Categories: Italia

Tassa sui rifiuti: in 4 anni è aumentata del 21,9%

In soli 4 anni, la tassa sui rifiuti è aumentata in media del 21,96% : pari a 51 euro in più per una famiglia con tre persone ed un appartamento di 100 mq. A dirlo sono i dati dell’ottava indagine nazionale sui “Servizi e Tariffe Rifiuti”, del Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione di Federconsumatori.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 91 città in cui è stata varata la Tari 2014, la nuova tassa sui rifiuti: è Cagliari a pagare di più con 532 euro, seguita da Siracusa con 502 euro, Reggio Calabria con 496 euro, Salerno con 473 euro e Napoli con 463 euro. Tra le città meno care c’è Cremona con 136 euro, Udine con 161 e Brescia con 175 euro.

La spesa media annua della Tari sarà di 284 euro: sei euro in più rispetto alla Tares, con un aumento medio del 2,25%. “Siamo in un periodo di forte recessione con una consistente riduzione dei consumi – denuncia Rosario Trafiletti, presidente di Federconsumatori – ma continuiamo a trovare rincari tariffari, che per spesso gravano anche sulle famiglie meno abbienti”.

Per quanto riguarda esenzioni o agevolazioni, Trefiletti ha aggiunto che Federconsumatori chiederà all’Authority di inserire “obbligatoriamente” nella bolletta un prospetto sugli sgravi che le famiglie possono chiedere. Le agevolazioni più applicate sono quelle per le famiglie a basso reddito, famiglie mononucleari, con disabili o invalidi civili a carico, e per i cittadini in cassa integrazione o in mobilità.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024