Super grandinata nel Varesotto: oltre 30 cm di ghiaccio

Una grandinata eccezionale che ha coperto di ghiaccio, come in pieno inverno, tutta una strada. E' l'incredibile episodio atmosferico avvenuto ieri sera a Cremenaga, nel Varesotto, quando la grandine ha coperto il manto stradale della strada provinciale 61 con 30 centimetri di ghiaccio, rendendo la strada impraticabile.

Automobilisti bloccati

Decine gli automobilisti rimasti intrappolati, impossibilitati a proseguire dall'estrema scivolosità del manto. Sul posto sono intervenuti in nottata i vigili del fuoco del distaccamento di Luino che hanno ripristinato la viabilità con i mezzi dotati di lame per la neve.

Allarme maltempo

Tutta la zona dell'alto Verbano è stata colpita nelle scorse ore da una forte ondata di maltempo. Decine le richieste di soccorso ai pompieri che sono stati impegnati nell’area colpita dal maltempo, tra Luino e Porto Valtravglia con una decina di squadre per allagamenti, frane e piante cadute sulla sede stradale.

Casa invasa

Un'abitazione di Germignaga, riporta il Giornoè stata invasa da diversi metri cubi di grandine. Il ghiaccio ha sfondato l’ingresso della villetta invadendo le stanze formando un accumulo di circa settanta centimetri che ha ricoperto anche alcuni gli arredi. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo e trovare riparo da alcuni vicini.