Categories: Italia

Speranza presenta il Dp, il partito che nasce a sinistra del Pd

Fiocco rosso in politica: è nato il Dp, “Democratici e Progressisti”. Il suo fondatore, Roberto Speranza, lo ha presentato come il nuovo partito che nasce a sinistra del Pd. “L’articolo 1 della Costituzione, ‘L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro’, è il tratto identitario più bello della nostra comunità. Noi siamo questo, è il nostro simbolo, il nostro progetto per l’Italia”, ha assicurato nel presentare il Dp.

Speranza ha poi indicato nel Jobs Act, nella Buona Scuola e nel referendum sulle trivelle i passaggi che “hanno creato una rottura tremenda” col vecchio Pd. “In questi anni abbiamo vissuto una frattura tra il popolo e la sua rappresentanza sul lavoro, la scuola e l’ambiente”. “Basta – ha esclamato – e’ il momento di ricucire quella frattura”, dando vita a “un Movimento largo che vuole connettere e unire anziché dividere”.

“Noi siamo qui perché abbiamo un avversario, che e’ la destra e la deriva populista, e la battiamo solo costruendo una sinistra”, ha detto Enrico Rossi, alla presentazione del Movimento Democratici e Progressisti. “Non si vince – ha aggiunto – qualificandosi né di destra né di sinistra, o con politiche neo-reaganiane, o con un moderatismo né di destra né di sinistra”.

C’è bisogno di un nuovo campo del centrosinistra”, ha detto Vasco Errani, a Ravenna, annunciando così il suo addio al Partito democratico. “Non voglio fare un nuovo partito e non lo farò”, ha detto l’ex presidente della Regione Emilia-Romagna. “Vado dentro a una nuova avventura ma sono sicuro che non si tratta di un addio. Si tratta invece di provare a dare contributo per ritrovarci in un nuovo progetto diverso da Ulivo e Pd ma con quella ispirazione. Perché io ho solo quella ispirazione”, conclude. Serve, ha argomentato ancora l’ex presidente della Regione Emilia-Romagna parlando del nascituro Dp, un movimento che “in primo luogo proponga un cambio di idee. Un nuovo campo, abbiamo bisogno di un nuovo campo del centrosinistra”.

Milena Castigli

Recent Posts

Columbia University, ultimatum ai manifestanti pro-Gaza

La Columbia University prende di petto i propri studenti. Nello specifico quelli che, da giorni,…

29 Aprile 2024

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024