Categories: Italia

Silvana Saguto rimossa dalla magistratura

Rimozione dai ranghi della magistratura. E' questa la sanzione decisa dal Consiglio superiore della magistratura (Csm), sezione disciplinare, per Silvana Saguto, ex presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, sotto processo a Caltanissetta per la gestione dei beni confiscati alla mafia e le nomine di amministratore giudiziario, che – secondo l'accusa – avrebbero favorito anche familiari e amici.

Le accuse

Pesantissime le accuse nel processo in corso nell’aula bunker di Caltanissetta: associazione a delinquere, corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, induzione a dare o promettere utilità, abuso d’ufficio. Il provvedimento del Csm nei confronti della giudice antimafia – provvedimento che rappresenta la sanzione massima applicabile – è impugnabile di fronte alle sezioni unite civili della Cassazione. In attesa dell'appello, Silvana Saguto resta però fuori dalla magistratura. 

Assolti Virga e Muntoni

L'organo di autogoverno della magistratura ha deciso sanzioni disciplinari anche per gli altri due giudici che componevano il collegio di Silvana Saguto: Fabio Licata (oggi in servizio a Patti) è stato condannato alla perdita di due mesi di anzianità, censura per Lorenzo Chiaramonte (trasferito a Marsala).

Assolto invece Guglielmo Muntoni, presidente della sezione Misure di Prevenzione di Roma, e Tommaso Virga, ex componente del Csm e oggi consigliere della corte d'appello di Roma. Nei loro confronti è scattato l'articolo 3 bis, che prevede la scarsa gravità del fatto. 

 

Milena Castigli

Recent Posts

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

“Vado da colui che mi ha mandato” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,5-11 https://www.youtube.com/watch?v=KEi1SbpShq8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

7 Maggio 2024

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024

Psywar: la mente in guerra

Sembra uno scenario da fantascienza e invece è un reale fronte di guerra racchiuso in…

7 Maggio 2024

“CasAmica”, il valore della vicinanza nei percorsi di cura

Gli ultimi dati disponibili ci dicono che, il fenomeno della migrazione sanitaria, è in aumento.…

7 Maggio 2024