Categories: Italia

Senato: Salvini vira su Bernini, ira Berlusconi

Avuoto anche il terzo tentativo odierno di dare un presidente alla Camera dei deputati: lo scrutinio numero 3 è finito con una fumata nera e, a questo punto, sarà necessario una quarta votazione durante la quale basterà la maggioranza assoluta. Fumata nera anche al secondo scrutinio al Senato. Ma con una novità, la Lega, su input del segretario Matteo Salvini, ha votato compatta per Anna Maria Bernini. Decisione che il leader del Carroccio dice di aver preso per “senso di responsabilità, per uscire dal pantano”. Ma che rischia di creare una frattura nel centrodestra, con Forza Italia ancora decisa a sostenere il nome di Paolo Romani

Svolta?

A Bernini sono andati 57 voti (58 sono i senatori leghisti). Troppo pochi per eleggere l'ex ministra delle Politiche europee del terzo governo Berlusconi, ma abbastanza per lanciare un segnale agli (ex?) alleati. E, infatti, dopo l'uscita di Salvini, il presidente azzurro ha subito convocato i vertici di Fi a palazzo Grazioli, per fare il punto. Poi la reazione furiosa: “I voti della Lega a Bernini rompono la coalzione, smascherato governo Lega-M5s”. 

Senato

La cronaca: a palazzo Madama il secondo e ultimo spoglio si è concluso con un nulla di fatto. Le schede bianche, alla fine, sono risultate 256. All'esito del primo scrutinio, invece, erano state 312. Il terzo round è previsto per domani alle 10.30. Chiusa l'Aula iniziano le trattative, per verificare se quello di Bernini potrà essere davvero il nome giusto su cui far convergere anche i voti del Movimento 5 Stelle

Camera

Alla Camera è, invece, iniziata la terza e ultima chiama di oggi. Anche in questo caso il nuovo presidente non sarà eletto. All'esito della prima votazione a Montecitorio le schede bianche erano state 592, mentre le nulle 18. Avevano ricevuto voti: Brunetta (2), Muroni (2), Stumpo (2), Bonafede (2), Ermini (1), Lupi (1), Tripiedi (1). Fumata nera anche dopo il secondo spoglio, con 577 schede bianche.  

 

redazione

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024