Savona: “Mattarella? Meno parlo, meglio è…”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:08

Meno parlo, meglio è…”. Così risponde, allargando le braccia, il ministro per gli Affari europei Paolo Savona a chi, all'uscita dell'Aula della Camera, gli chiede un commento il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla necessità di rispettare l'equilibrio tra poteri e le autorità indipendenti. Lo riporta l'Ansa.

Oggi il presidente della Repubblica, incontrando alcune scuole secondarie di secondo grado, aveva detto che “le autorità indipendenti prescindono dalle scelte politiche a garanzia di tutti”. Mattarella ha poi spiegato: “La nostra Costituzione consente di superare difficoltà e di garantire l'unità della società anche perchè ha creato un sistema in cui nessuno, da solo, può avere troppo potere – ha proseguito -. C'è un sistema che si articola nella divisione dei poteri, nella previsione di autorità indipendenti, autorità che non sono dipendenti dagli organi politici ma che, dovendo governare aspetti tecnici, li governano prescindendo dalle scelte politiche, a garanzia di tutti. C'è un sistema complesso di pesi e contrappesi, come insegna la nostra Costituzione”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.