ROMA, GABRIELLI NUOVO PREFETTO: “DIALOGO” LA PAROLA D’ORDINE

Detto fatto: Franco Gabrielli è il nuovo prefetto di Roma. La nomina dell’ex numero uno della Protezione Civile è arrivata all’esito del Consiglio dei ministri di ieri ed è stata fortemente caldeggiata da Matteo Renzi e Angelino Alfano. “Ringrazio il premier e il ministro dell’Interno per la stima e la considerazione mostrata nei miei confronti” sono state le prime parole del neo responsabile della sicurezza della Capitale.

“In questo momento, soprattutto, ringrazio di cuore tutte le donne e gli uomini dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile – ha aggiunto- in primis i colleghi del Dipartimento che ho avuto l’onore di dirigere per quasi quattro anni e mezzo: oggi, su tutto, mi sento molto arricchito, non solo professionalmente ma anche umanamente”. Gabrielli sostituisce Giuseppe Pecoraro, rimasto in carica sino a ieri. “Mi rendo conto della complessità dell’incarico – ha commentato il nuovo prefetto – che cercherò di affrontare con due parole d’ordine: condivisione e dialogo, tra istituzioni e con i cittadini, veri e primi destinatari dell’azione di un funzionario dello Stato”, ha concluso.

Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino: “E’ una bella notizia, prima di tutto per la città – ha commentato -. Non ho bisogno di spendere troppe parole per Gabrielli: è un uomo delle istituzioni, competente, di grandissima efficienza, capace di affrontare i problemi e le situazioni più difficili come testimoniano il suo lungo lavoro e, in ultimo, la guida della Protezione Civile nazionale in momenti non certo facili. Possiede quel dono della concretezza che chi, come me, è abituato a lavorare sulla realtà quotidiana apprezza grandemente”.