Categories: Italia

Respinta la richiesta di scarcerazione, Dell'Utri resta in carcere

Marcello Dell'Utri resta in carcere. Infatti, il Tribunale di sorveglianza di Roma ha respinto la richiesta di scarcerazione per motivi di salute avanzata dai legali dell'ex senatore di FI detenuto a Rebibbia. Dell'Utri è detenuto nel carcere romano di Rebibbia e sta scontando una pena a 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso

L'istanza

La richiesta di scrcerazione avanzata dagli avvocati prevedeva la sospensone della pena per effettuare presso la struttura Humanitas di Milano le cure a lui necessarie. I medici del carcere di Rebibbia, che hanno inviato una serie di relazine ai giudici del Tribunale di Sorveglianza capitolino, hanno accertato che Dell'Utri è affetto da una cardiopatia e una forma di diabete grave e a luglio scorso gli è stato diagnosticato un tumore maligno alla prostata. Nel corso di un'udienza straordinaria, che si è svolta lo scorso 2 febbraio, i difensori dell'ex senatore hanno spiegato che “anche il garante dei detenuti sostiene che il sia il carcere che le strutture protette sono inadeguate per le cure di cui ha bisogno Dell'Utri”. 

Anche a dicembre respinta un'istanza di scarcerazione

Già lo scoros 7 icembre, il tribunale di sorveglianza aveva respinto la richiesta di sospensione della pena presentata dagli avvocati Alessandro De Federicis e Simona Filippi. I giudici, nel motivare la decisione, avevano scritto che le condizione di Dell'Utri erano “buone” e nonostante le sue patologie, “la detenzione in carcere può ancora assumere carattere rieducativo”. 

 

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024