Categories: Italia

RENZI ALL’ASSEMBLEA DI UNINDUSTRIA: “NON MOLLO, MI FACCIO MANDARE VIA”

Circa 3000 imprenditori alle “Bandie” di Spresiano hanno applaudito l’intervento del premier Matteo Renzi giunto a Treviso per la chiusura dell’assemblea annuale di Unindustria. Molte le promesse fatte dinanzi alla platea di industriali atte a far ripartire l’economia. Spiccano gli incentivi per le imprese che investono in Italia per ampliarsi: “Chi nel 2016 investirà in beni strumentali della propria azienda – annuncia Renzi – avrà la possibilità di portare in ammortamento non il 100% ma il 140%. Varrà per un anno solo”. Poi l’eliminazione totale di Imu e Tasi per tutti i proprietari di una prima casa e novità anche per i comuni che, dal 1 gennaio 2016, potranno tagliare dai limiti del patto di stabilità tutte le voci riferite ad avanzo di amministrazione alla voce “investimenti”.

“L’Italia deve tornare ad essere leader e player internazionale”, ha affermato Renzi in merito al caso Eni. “L’intervento dell’Eni in Egitto – ha proseguito il premier riferendosi alle ultime scoperte del gruppo petrolifero nel Paese nordafricano – non è solo gas, non è solo un campo, è un pezzo della strategia del Paese. L’Italia nei prossimi venti anni in Africa dovrà essere leader, non solo in Libia ma in tutto il continente”.

Una rapida “sburocratizzazione” è quanto promette l’ex sindaco di Firenze in risposta alle parole di Maria Cristina Piovesana, presidente di Unindustria Treviso, che aveva auspicato un “patto tra imprese e pubblica amministrazione” riportando due dati eclatanti: una settimana al mese persa per scartoffie da un imprenditore medio e l’Italia al 56° posto nel mondo per facilità di fare impresa.

A conclusione del discorso, il premier si è auto complimentato per le riforme in dirittura d’arrivo – “L’anno scorso tutti mi dicevano che non sarei riuscito a fare nulla… e invece…ecco qui le riforme, il jobs Act, uno Stato più forte” – e ha fatto un caloroso complimento alla città ospitante che gli è valso un lunghissimo applauso: “A quanti si chiedono se l’Italia possa puntare alla leadership economica e culturale – ha detto – se conoscessero la provincia di Treviso non si farebbero questa domanda… perché la provincia di Treviso è meglio della Germania”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024