Quaestio investe 805 milioni per i crediti deteriorati

Quaestio Capital Sgr, per conto dell'Italian Recovery Fund (l'ex fondo Atlante 2), acquisirà, con un investimento di 805 milioni, il 95% della tranche mezzanine emessa da un veicolo di cartolarizzazione cui è stato trasferito il portafoglio di crediti deteriorati di Monte dei Paschi di Siena (Mps). Qc ha infatti chiuso l'operazione di investimento di circa 25 miliardi di euro di crediti lordi in sofferenza della banca toscana.

Cessione sul mercato

L'investimento nel 95% della tranche junior da parte di Italian Recovery Fund e l'ottenimento del rating e della Gacs sulla tranche senior (e la sua successiva cessione sul mercato) avverranno invece entro il primo semestre 2018.

L'operazione di cartolarizzazione delle sofferenze del Monte dei Paschi di Siena, una delle più grandi mai realizzate in Europa, è un elemento determinante del piano di ristrutturazione e di rilancio della banca concordato con le autorità europee, ricorda una nota. 

I crediti deteriorati

Italian Recovery Fund, nato grazie all'impegno di molteplici istituzioni finanziarie italiane ed internazionali per investire esclusivamente in crediti deteriorati, è il più grande investitore dedicato al mercato italiano dei npl (non performing loans, o crediti deteriorati) ed uno dei maggiori investitori al mondo in questo settore. I npl (conosciuti anche come prestiti non performanti) sono crediti delle banche (mutui, finanziamenti, prestiti) che i debitori non riescono più a ripagare regolarmente o del tutto.