Categories: Italia

Pranzo natalizio in casa per 9 italiani su 10: la crisi continua a farsi sentire

Nove italiani su 10 consumeranno in casa il tradizionale pranzo di Natale. E’ quanto risulta da un’indagine Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi Confcommercio in collaborazione con Format Research, resa nota in occasione della presentazione al Ministero dei beni culturali e Turismo dei corsi di formazione enogastronomica per le guide turistiche organizzati dalla stessa Fipe e da Confguide nell’ambito del Piano strategico del Turismo predisposto dal Mibact di concerto con gli attori del settore.

Nel dettaglio, l’87,7% degli italiani trascorrerà il pranzo di Natale in casa con amici e parenti, contro l’84,5% registrato nel 2015. Il 9,2% si recherà in un ristorante o altro locale pubblico in Italia (nel 2015 il dato era del 10%), mentre l’1,8% trascorrerà il pranzo di Natale in un ristorante all’estero, in lievissimo calo rispetto al 2% del 2015. Quasi il 60% dei ristoranti sarà in attività il giorno di Natale e questo, sottolinea il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani, “conferma la volontà di far ripartire il settore. Quello che sta per concludersi è stato infatti un anno critico e altalenante, soprattutto a causa degli episodi di terrorismo verificatisi in diverse zone d’Europa“.

“Il clima di incertezza economica ancora pesa – osserva il direttore dell’Ufficio Studi Fipe Luciano Sbraga, anche i pranzi e cene organizzati nei ristoranti dalle aziende per scambiarsi gli auguri risultano in calo”. Per il pranzo di Natale i ristoranti proporranno in generale un menu “tutto compreso”, per lo più tipico regionale, al prezzo medio di 51 euro, in leggerissimo aumento rispetto a Natale 2015. Per i ristoratori andrà un pò meglio a Capodanno: secondo l’indagine Fipe-Format il 14,7% degli italiani, circa 7,5 milioni di persone, consumerà il cenone in un locale pubblico o all’estero.

Stesso trend ha riguardato anche il cenone della Vigilia. Circa l’85% degli italiani lo ha consumato in casa. Dato in crescita dell’1,6% rispetto allo scorso anno. I ristoratori comune restano ottimisti: otto su dieci ritengono, sin da ora, di poter fare il pienone la sera di Capodanno.

redazione

Recent Posts

Hamas accetta la tregua ma Israele non si ferma

Punto di svolta nel conflitto tra Israele e Hamas: il gruppo palestinese ha infatti accettato…

6 Maggio 2024

Strage sul lavoro in Sicilia: morti cinque operai

Tragedia in Sicilia, dove cinque operai sono morti calandosi in un tombino nella città di…

6 Maggio 2024

Argentina 78: la gloria e la macchia

Calcio e società non vanno a braccetto in Sud America. Fanno parte l'uno dell'altra, quasi…

6 Maggio 2024

Esonda un altro fiume: oltre 220 morti per le inondazioni in Kenya

Le alluvioni nel nord-ovest del Kenya hanno costretto migliaia di famiglie a lasciare le proprie…

6 Maggio 2024

Papa: “Grazie per la presenza e il servizio della Guardia Svizzera”

Papa Francesco, durante un'udienza con il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, ha esortato i giovani…

6 Maggio 2024

Von der Leyen: “Ue e Cina hanno un interesse congiunto alla pace”

Ursula von der Leyen, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping, ha sottolineato…

6 Maggio 2024