Categories: Italia

Pil, l'Istat conferma il -0,2%: è recessione tecnica

L'analisi di Bankitalia lo aveva predetto, la stima del Fondo monetario internazionale lo aveva ribadito, le parole di Conte lo avevano definitivamente anticipato: l'Italia è in recessione tecnica. Il sigillo finale lo ha messo l'Istat, nel suo dossier relativo ai dati del quarto trimestre del 2018, nel quale si è registrata una contrazione dello 0,2%, in aumento dello 0,1% rispetto al 2017. Un risultato così negativo non si registrava da 5 anni, ovvero nel 2013, quando il Pil registrò anche in quell'occasione un segno meno vicino allo 0,2%. Non certo una buona notizia per l'Italia, visto che il trend per il 2019 si conferma estremamente incerto, tenendo conto che ai livelli attuali il tasso di crescita resterebbe al -0,2%, ben lontano dall'obiettivo 1%.

Di Maio: “Non necessario rivedere le stime”

Nella giornata di ieri il premier Conte aveva anticipato il rischio concreto di una recessione, confermando però l'obiettivo di rilancio nel secondo semestre dell'anno: “E' una contrazione che era nell'aria – ha ribadito il presidente del Consiglio -, gli analisti la pronosticavano ed è legata a fattori esterni alla nostra economia”. Linea leggermente diversa quella del vicepremier Luigi Di Maio, secondo il quale rivedere le previsioni per il 2019 non sarà un passo necessario: “Non credo ci sarà bisogno di correggere le stime, nonostante la congiuntura economica difficile” e considerata “anche la guerra dei dazi. I dati Istat di oggi testimoniano che chi stava al governo prima di noi ci ha mentito, non ci ha portato fuori dalla crisi”.

Spread stabile

E allora, pur con un tasso di occupazione dato in leggero cresendo (58,8%, in aumento dello 0,1%), la doccia fredda dell'Istituto di statistica non manca di assestare il colpo di coda sui titoli bancari: giù quasi tutti i principali listini a Piazza Affari, con il Banco Bpm che cede il 4,2%, Bper il 3,15%, Ubi banca il 3,1%, Unicredit il 2,8%, Mps il 2,6%, Intesa il 2,2%. Il tutto, è legato al timore che la previsione pessimistica sulla crescita per l'anno 2019 possa frenare lo smaltimento degli effetti post-crisi. Non ne risente, almeno per ora, lo spread: il differenziale è fermo a 241 punti.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024