Categories: Italia

Padoan: “Chiari segnali positivi in economia, domanda interna sostenuta da consumi e investimenti”

L’economia italiana mostra “chiari segnali positivi, soprattutto per la domanda interna sostenuta da consumi e investimenti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan intervenendo alla presentazione del rapporto annuale dell’attività della Guardia di Finanza. Lo riporta TgCom 24. “La crescita del Pil – ha aggiunto il ministro – dovrebbe continuare nel 2017 e nel 2018, assicurando un graduale ma chiaro consolidamento delle finanze pubbliche”.

Le “importanti misure di contrasto all’evasione e alle frodi Iva, ha spiegato Padoan, “hanno contribuito al miglioramento dei conti”. “Un passo deciso in questa direzione è stata l’adozione dello split payment per i fornitori della pubblica amministrazione”. Lo split payment è il meccanismo di inversione contabile in base al quale le pubbliche amministrazioni che acquistano beni e servizi versano l’Iva direttamente all’Erario e non ai fornitori. Il ministro ha anche ricordato la richiesta all’Ue di proroga del regime fino al 2020.

Presentato il Rapporto Annuale 2016 della Guardia di Finanza. I risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle nella lotta all’evasione fiscale in cifre, sono esemplari: un milione di interventi di polizia economica e finanziaria svolti in un anno di attività; 2000 casi di frodi Iva individuati, 1663 evasioni fiscali internazionali con il sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziarie per 781 milioni.

Guardando ancora ai numeri, sono stati 19mila i lavoratori in nero e irregolari scoperti. Sequestrati alla criminalità mafiosa 2,6 miliardi di euro e 281 aziende sottratte alle cosche. I prodotti illegali sequestrati (in quanto contraffatti, piratati o pericolosi) sono stati 180 milioni per un valore superiore ai 2,4 miliardi di euro. L’ultimo colpo nelle scorse ore: le fiamme gialle hanno scoperto appalti pubblici irregolari per 3,4 miliardi di euro che hanno portato alla denuncia di 1.866 responsabili, 140 dei quali sono stati arrestati.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024