Nubifragio e grandine nel Centro-Nord

Non si ferma l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia del Nord. Gli esperti hanno spiegato che il parziale e temporaneo cedimento dell'alta pressione favorisce il transito di una perturbazione che già in queste ore sta provocando temporali e grandine su gran parte delle regioni centrali e settentrionali. 

La conta dei danni a Milano

Oggi questa mega perturbazione sta facendo vedere molti dei suoi effetti sulla Lombardia, in particolare su Milano e il suo hinterland. Infatti alle 9 del mattino, oltre ad un violento nubifragio, i milanesi hanno subito una forte grandinata. Un'auto, alle porte della città, è rimasta ingabbiata dentro un sottopasso e la conducente si è salvata scappando fuori prima di finire completamente sommersa dall'acqua. Solo dopo essere uscita dall'abitacolo, ha chiamato lei stessa i Vigili del fuoco. In tanti, per strada, hanno provato a ripararsi dentro androni e sotto balconate; tra gli automobilisti, in molti, si sono fermati attendendo che spiovesse. Tombini e cantine si sono allagati e molte sono state le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Polizia Locale. Ma c'è di pià dato che è esondato il fiume Seveso. A darne notizia è il Comune che già da ieri pomeriggio, in attesa dei previsti temporali che stamani si sono abbattuti sulla città, stava monitorando la situazione, e che precisa come l'attenzione resti alta “per la possibilità di una seconda ondata di piena” dovuta alla pioggia che ancora scende a nord della città. 

Caos in Emilia-Romagna

Bologna e Modena le città più martoriate nel pomeriggio con una forte grandinata e il fenomeno del “downburst“,  un vento discendente dalla nube temporalesca che ha raggiunto i 111 chilometri orari. Sarebbero quindici le persone nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena, Policlinico e Baggiovara, a seguito della violenta grandinata che ha colpito la città e parte della provincia. Si tratterebbe di 30 feriti lievi.

Morto un uomo nel Torinese

Niente da fare per il 65enne disperso da ieri nei boschi a monte della frazione Vignassa, comune di Villarfocchiardo (Torino). Le unità cinofile del soccorso alpino hanno localizzato il corpo lungo il torrente a Monte della Borgata, in un'area interessata nelle scorse ore da forti temporali. Residente a Villardora (To), la vittima si era avventurata nei boschi intorno alle 15 di ieri alla ricerca dei propri occhiali smarriti il giorno precedente durante un'escursione alla ricerca di funghi.