Categories: Italia

Neve e pioggia gelata: chiusi tratti su A1 e A26

Ancora problemi di viabilità al centro nord a causa di neve e gelo.

Autostrade chiuse

Chiuso per pioggia gelata un tratto dell'A1: nello specifico, dalla complanare di Piacenza e Terre di Canossa verso Bologna. 

Per maltempo e gelicidio, chiuso e poi riaperto verso le 11.30 al traffico il tratto della tangenziale Nord di Modena SS274/diramazione per Sassuolo compreso tra il km 0 e il km 2. Riaperta al traffico la tangenziale di Reggio Emilia, precedentemente chiusa al transito a partire dalla prima mattinata.

Nella notte è stata riaperta l'A12 tra La Spezia e Sestri Levante che era stata chiusa a causa del ghiaccio formatosi dopo le abbondanti nevicate provocando diversi incidenti.

Sulla strada statale 3/bis (E45) è provvisoriamente interdetto al transito il tratto compreso tra Canili e Verghereto (dal km 162,850 ed il km 168,150), in provincia di Forlì-Cesena, per lavori urgenti di ripristino della pavimentazione.

In Piemonte strade chiuse sulla A26 nel tratto Genova-Gravellona Toce tra gli svincoli per la Torino-Piacenza e la Genova-Ventimiglia. Disagi anche sulle autostrade della Toscana.

Milano una nevicata leggera sta scendendo sulla città. Il traffico è regolare, ad eccezione dell'A7, nel Pavese, dove sta nevicando più intensamente. 

L'avviso

“Come noto, la pioggia gelata – spiega Autostrade per l'Italia su Meteo.it – non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale. La chiusura è pertanto l'unico provvedimento atto a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti”.

Pioggia gelata e grandine

La pioggia gelata è una forma di precipitazione solida formata da palline di ghiaccio amorfo dure, che cadono da una nube. Queste palline sono di solito sferoidali con un diametro inferiore ai 5 mm.  A differenza della grandine e della gragnola, non hanno un nucleo.

Si formano dai fiocchi di neve che attraversano uno strato di aria con temperatura intorno a 0 °C, sciogliendosi in parte ma conservando tracce della struttura cristallina del fiocco. Queste gocce rimangono nello stato di sopraffusione ma, se incontrano uno strato d'aria con temperatura inferiore a 0 °C, possono ricongelare.

Previsioni meteo

Per quanto riguarda le previsioni per la giornata di oggi, al nord è prevista nuvolosità con precipitazioni diffuse sulle Alpi occidentali, in Piemonte, sui rilievi liguri e tra Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro, nubi e rovesci ovunque, con miglioramenti in serata. Si attendono forti temporali al sud, in Campania, Basilicata occidentale e Calabria. Miglioramenti nella notte sulla Sicilia e sulle aree adriatiche e ioniche.

redazione

Recent Posts

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024

Kiev invia rinforzi nell’oblast di Kharkiv

Il portavoce del ministro della Difesa di Kiev ha dichiarato che, in previsione di un…

15 Maggio 2024

La visita del Papa a Verona sarà rilanciata sui social dallo Iusve

L’Istituto universitario salesiano (Iusve) si occuperà della parte social della visita del Papa a Verona,…

15 Maggio 2024

Israele: “Ucciso un comandante di Hezbollah in Libano”

La guerra di Israele contro Hamas prosegue anche sul fronte libanese contro il gruppo filo…

15 Maggio 2024

Mattarella: “La IA e la scienza determinanti nella lotta ai tumori”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Umberto…

15 Maggio 2024