Categories: Italia

Napolitano contro elezioni anticipate “per i calcoli di qualcuno”

Contro chi, come Renzi, il Movimento 5 Stelle, la Lega e Fratelli d’Italia, spera in un rapido ritorno alle urne, è arrivato un brusco altolà dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Nei Paesi civili alle elezioni si va a scadenza naturale e a noi manca ancora un anno. In Italia c’è stato un abuso del ricorso alle elezioni anticipate – ha dichiarato l’ex capo dello Stato – Bisognerebbe andare a votare o alla scadenza naturale della legislatura o quando mancano le condizioni per continuare ad andare avanti. Per togliere la fiducia a un governo deve accadere qualcosa. Non si fa certo per il calcolo tattico di qualcuno…”. Così Napolitano di fatto scarica Renzi, che aveva contribuito a far entrare a Palazzo Chigi al posto di Enrico Letta.

Non si è fatta attendere la risposta al vetriolo del leghista Salvini che su Facebook ha postato parole di fuoco: “Nei paesi civili chi tradisce il proprio popolo viene processato, non viene mantenuto a vita come parlamentare, presidente e senatore”.

Il giudizio negativo del Presidente emerito della Repubblica giunge appena dopo l’accordo fra Pd, Lega e M5Stelle per far arrivare entro il 27 febbraio all’aula di Palazzo Madama la proposta di riforma della legge elettorale per il Senato in modo da renderla uniforme a quella della Camera. Se si trovasse un’intesa, si ipotizza giugno come data possibile per votare. Eppure, sono in tanti a storcere il naso di fronte a questa ipotesi. A cominciare proprio da alcuni spezzoni dell’attuale maggioranza. Il leader della sinistra interna, Roberto Speranza, è stato categorico: “Noi siamo contro i capilista bloccati e che facciamo? Li mettiamo anche al Senato? Non ci siamo proprio”. Non meno drastica la posizione dell’ex segretario Bersani, che all’Huffington Post ha dichiarato: “Se Renzi forza, rifiutando il Congresso e una qualunque altra forma di confronto e di contendibilità della linea politica e della leadership per andare al voto, è finito il Pd. E non nasce la cosa 3 di D’Alema, di Bersani o di altri, ma un soggetto ulivista, largo plurale, democratico”. Ma anche Angelino Alfano, leader di Ncd, principale alleato del Pd, si è espresso contro il voto anticipato. Il ministro ha manifestato “grande preoccupazione sulla corsa al voto mentre il Paese è attanagliato da mille problemi, alcuni dei quali richiedono soluzioni urgenti”. Una posizione analoga a quella espressa già dopo la decisione della Corte Costituzionale sull’Italicum da Brunetta per Forza Italia.

Resta la necessità, riconosciuta da tutti, di uniformare la legge elettorale per i due rami del Parlamento. Ma al di là di questa esigenza, resta anche la responsabilità della politica nel dare risposte concrete e rapide ai veri bisogni della gente. Anche il segretario della Cei Galantino, al termine dell’ultimo consiglio permanente, aveva detto chiaramente che se è vero che non spetta ai vescovi pronunciarsi a favore di un voto anticipato o meno, non è normale che sia la magistratura a svolgere i compiti della politica. Ricordando anche che i cittadini italiani aspettano provvedimenti strutturali che consentano una ripresa autentica e stabile.

Daniele Vice

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024