Categories: Italia

MIGRANTI: TRA LE POLEMICHE NUOVI SBARCHI A MESSINA

Continuano gli sbarchi di migranti nel sud dell’Italia, e si trascinano nuovi problemi e polemiche. “Non ce la faccio più a gestire la situazione”, commenta Giuseppe Geraci, sindaco di Corigliano Calabro la situazione nel comune in provincia di Cosenza dove questa mattina è arrivata la nave petroliera con a bordo 110 immigrati. Ma nelle stesse ore una nuova imbarcazione con 200 immigrati è sbarcata anche a Messina.

Le persone giunte all’alba in Sicilia sono in tutto 236, tra queste anche alcune donne in stato di gravidanza e alcuni minori. Polizia, medici dell’Asp e Croce Rossa, coordinati dalla Prefettura, hanno allestito gazebo e predisposto acqua e cibo per rifocillare gli immigrati. Il cargo si è ormeggiato nella rada di Paradiso perchè essendo di notevole stazza non ha potuto entrare nel porto. È stato quindi necessario organizzare un trasbordo dei profughi con alcuni rimorchiatori fino al molo Marconi. Dalla Prefettura spiegano che sono in 56 dovrebbero rimanere a Messina, mentre gli altri saranno destinati a centri di accoglienza in Liguria e Emilia Romagna.Ma la situazione è grave nell’isola, perché attualmente si concentrano il 50% delle presenze dei migranti. A riguardo il capo Dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno in audizione al Comitato Schengen, ha affermato che “se tutti i Comuni Collaborassero si tratterebbe di destinare poche persone a ciascun Comune, con un impatto sociale modesto”.

Intanto è arrivata nelle acque antistanti al porto di Corigliano Calabro la nave petroliera con a bordo 110 immigrati di diverse nazionalità attesa da alcuni giorni. “E’ il terzo sbarco, non ce la facciamo più”, dice a Sky TG24 il sindaco Giuseppe Geraci che ieri, in una lettera al presidente del Consiglio e a capo dello Stato aveva manifestato il suo disappunto per la situazione: “Abbiamo – ha detto – anche il problema dei minori non accompagnati. Non possiamo più assicurare questo servizio di assistenza”.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024