Categories: Cronaca

ROMA, SGOMBERI NEL CAMPO ROM DI VIA DI SALONE: 102 NOMADI ALLONTANATI

Sono 102 le persone che sono state allontanate da 20 moduli abitativi – occupati senza diritto – nel campo nomadi di via di Salone. L’operazione, iniziata nella mattinata di oggi, è condotta dalla Polizia Locale Di Roma, insieme a una settantina di uomini dello Spe (sicurezza pubblica emergenziale) e del Vi gruppo, 20 autopattuglie e due furgoni. Le famiglie che sono state allontanate – 16 bosniache e 1 rumena, erano prive del diritto ad usufruire dell’assistenza da parte dell’amministrazione capitolina in quanto o in possesso di conti correnti di centinaia di migliaia euro, o perché dedite ad attività illecite o in quanto occupanti abusivi.

I moduli fatiscenti o danneggiati verranno immediatamente rimossi, mentre quelli che versano in buone condizioni saranno segnalati all’attenzione della Commissione stabili pericolanti ai fini di una possibile riassegnazione.

“La lotta per la legalità non è soltanto quella di Ostia dove ieri abbiamo abbattuto i chioschi abusivi e aperto i varchi per il mare. Oggi gli stessi principi di legalità vengono applicati nei campi rom. Chi non ha titolo di starci deve andare via, chi infrange la legge deve essere punito come prevedono le leggi. – ha dichiarato in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino – Noi abbiamo sempre pensato ad una città accogliente, ,a si può accogliere chi si comporta bene e chi vuole integrarsi: per questi obiettivi siamo impegnati. Ma la città e questa amministrazione non tollerano le violazioni della legalità e tanto meno la violenza, come è avvenuto ieri contro i dipendenti dell’Ama. Abbiamo iniziato il lavoro nei campi rom e lo continueremo con forza”.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024