Categories: Italia

Maturità 2017: studenti poco informati sull’esame, sul web impazza il toto tema

Ancora un paio di giorni di studio e poi la aule e i corridoi delle scuole superiori di tutta Italia torneranno a riempirsi per l’esame di Maturità. Migliaia di studenti affrontano questi giorni tra ansia e voglia di “togliersi il dente” il prima possibile. Come di consueto, in vista della prova di italiano, è scattato il toto tema. Sul web non mancano voci e indiscrezioni. Negli ultimi anni spesso i siti specializzati (come Skuola.net e Studenti.it) hanno azzeccato le previsioni. Ma fino al 21 giugno – giorno in cui suonerà la prima campanella – nulla può essere dato per scontato.

Gli ultimi rumor mettono in cima ai pronostici Pirandello, le stragi di mafia, il terrorismo e l’Unione Europea. Secondo un sondaggio di Skuola.net tra 2.500 candidati, lo scrittore siciliano è al momento l’opzione più probabile (23%) per l’analisi del testo. Gli unici a tenergli testa sono Giuseppe Ungaretti (all’11%) ed Eugenio Montale (10%). Perde terreno, invece, l’ipotesi Dario Fo: se fino a qualche tempo fa era in terza posizione oggi è slittato all’8% di preferenze.

Nella categoria “personaggi famosi” in appena un mese guadagnano dieci punti percentuali, dal 28% al 38%, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel toto-tracce dei maturandi spuntano due temi di stampo storico politico: da un lato i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, che ottiene il 21% di consensi confermandosi in prima posizione, dall’altro i 70 dalla firma della Costituzione italiana (oggi al 16%).

Quanto alla traccia d’attualità, l’argomento terrorismo pare offuscare tutto il resto con quotazioni al 33% (quattro settimane fa era appena al 20%). La seconda posizione (10%) se la aggiudica l’elezione di Donald Trump.

A ridosso degli esami tra i maturandi rimangono tuttavia perplessità su alcuni “dettagli”. Almeno a guardare i risultati di un altro sondaggio di Skuola.net. Se circa il 10% non conosce esattamente la data di inizio degli esami di maturità e il 50% sbaglia l’orario di partenza degli scritti, infatti, quasi 1 su 5 non sa che il tempo a disposizione per svolgere il tema di italiano è di 6 ore. E’ poi solo il 56% dei maturandi a sapere che ogni candidato ha la possibilità di portare con sé il dizionario della lingua italiana insieme a quello dei sinonimi e contrari.

Tra i maturandi dello scientifico interpellati, solo circa 2 su 5 sono a conoscenza di quali strumenti possono portare con sé il giorno dello scritto di indirizzo: calcolatrice tascabile o scientifica e – novità di quest’anno – la grafica (purché non si connetta a internet e non sia dotata di Cas). Tutti gli altri perderanno un potente alleato. Così come i ragazzi del classico, che nel 70% dei casi ignorano di poter posizionare sul banco sia il vocabolario di Latino sia il dizionario di Italiano. Passando al capitolo “divieti”, il 5% degli studenti pensa che se verrà beccato a usare lo smartphone se la caverà con un semplice rimprovero, mentre il 47% è dell’opinione che venga “solo” annullata la prova in svolgimento. La realtà – come sa bene circa il 48% – è che per chi viene sorpreso a usare smartphone, tablet o apparecchi similari è prevista l’esclusione da tutte le prove.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024