Mattarella: “Volontariato espressione alta di umanità”

La Giornata internazionale del volontariato, proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un riconoscimento del grande valore etico e sociale dell'opera quotidiana di milioni di persone che, in ogni parte del pianeta, dedicano tempo, passione, talento nel testimoniare solidarietà, nel rafforzare i vincoli di comunità, nel migliorare il mondo che tutti abitiamo”. Lo afferma, in una nota, il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

La nota del Presidente  

“Il volontariato è espressione alta di umanità. Il lavoro che i volontari donano rappresenta un tesoro di valore inestimabile, che affronta problemi e semina speranza e fiducia, arricchendo il modello sociale”, aggiunge il Capo di Stato. “Il volontariato può essere, nella diversità e nella libertà delle sue espressioni, un moltiplicare e un catalizzare delle energie per un mondo sempre più equo e inclusivo”, conclude Mattarella.

La Giornata 

La giornata mondiale del volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite. Lo scopo è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, che ha contribuito all'attivazione di progetti sostenuti da volontari, come ad esempio la nascita di Wikipedia, avvenuta il 15 gennaio 2001.