MATTARELLA ALLA CONFCOMMERCIO: “SEGNALI DI RIPRESA, INSISTERE SULLE RIFORME”

“Una stagione di importante cambiamento, contraddistinta da una ripresa dell’attività economica anche in Italia”. Così Sergio Mattarella, in un messaggio rivolto al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha definito la fase storica che stiamo attraversando. Il capo dello Stato scorge “segni iniziali che appaiono incoraggianti e di straordinaria valenza dopo i lunghi anni segnati dalla crisi e che inducono a moltiplicare gli sforzi per approfondire il percorso delle riforme indispensabili per ammodernare l’Italia, incrementare la produttività, aumentare l’occupazione – soprattutto giovanile – ridurre il preoccupante divario fra il centro-nord e il sud del Paese”.

Questi segnali sono un incitamento a proseguire le azioni per riformare la pubblica amministrazione e razionalizzare la spesa pubblica, semplificare le regole, garantire la legalità, liberare risorse per investire in innovazione, istruzione e formazione. Un progetto di rafforzamento dell’economia e della società che impegna in prima linea le istituzioni e le forze politiche tutte, con il contributo delle imprese e del mondo del lavoro. I settori del commercio, dei servizi, dell’artigianato e del turismo possono concorrere in modo determinante al compimento di questo obiettivo”.

Mattarella ha chiesto, per questa fase, il pieno sostegno alle piccole e medie imprese “nell’avvio di programmi anche coraggiosi di investimento e di innovazione che ne migliorino la capacita’ di guadagnare posizioni più stabili e di durevole prosperità”. Il Presidente si è detto “fiducioso che la Confcommercio, forza significativa della società civile, saprà esercitare con equilibrio il suo importante ruolo di raccordo con le istituzioni ed offrirà il suo prezioso apporto alla formazione di politiche mirate alla crescita e alla promozione di un modello di sviluppo virtuoso, capace di garantire solide prospettive soprattutto alle giovani generazioni”.