Categories: Italia

Mafia Capitale, Renzi tira dritto: “Non lasceremo Roma in mano ai ladri”

“Non lasceremo Roma in mano ai ladri”. Matteo Renzi lo promette davanti a un’assemblea di giovani democratici, ancora choccati per l’inchiesta “mondo di mezzo” che si sta allargando a macchia d’olio travolgendo gran parte della classe dirigente della Capitale. Per il premier poco conta che il sistema criminale sia composto da “tangentisti all’amatriciana” o da “mafiosi”: l’importante è che si faccia chiarezza. Il presidente del Consiglio dunque si augura che la magistratura “faccia rapidamente i processi e chi è colpevole paghi fino all’ultimo centesimo e all’ultimo giorno”. Renzi non vuole fare sconti a nessuno, nemmeno ai rappresentanti del suo stesso partito che dovessero risultare coinvolti, per lui e per il governo è una questione cruciale: si vuole dare una dimostrazione pratica che il vento è cambiato.

Dal Mose a Mafia Capitale passando per l’Expo la lotta alla corruzione è un principio cardine del nuovo corso di Palazzo Chigi. E nessuno dovrà mettersi in mezzo, nemmeno gli uomini del Pd che già contestano il commissariamento della costola romana, affidata alle cure di Matteo Orfini. “Non consentiremo a nessuno nel Pd – sostiene il premier – di mettere in discussione ciò che siamo e quanto abbiamo fatto. Teniamo pulito perché Roma è troppo grande e bella per lasciarla a gentaccia là fuori”. E non c’è nessuna deriva giustizialista in questo, Renzi lo fa capire: è necessario che chi ha sbagliato “paghi”. Anche se, osserva il capo del Governo, occorre fare dei distinguo, perché un conto è una mazzetta, un altro una foto, come quella che ritrae il ministro Poletti a cena con Salvatore Buzzi. Non buttare tutti nel tritacarne, secondo Renzi, è l’unico modo per colpire i veri responsabili.

Il presidente del Consiglio ne  ha avute per tutti, avversari interni compresi. “Chi se ne frega – dice- se uno è renziano, civatiano o cuperliano, usiamo il partito per affrontare questioni importanti e non per prendere uno strapuntino e diventare consigliere di quartiere e via più su. La politica o è passione o è tristezza”. Alla “demagogia” di Matteo Salvini risponde così: ” Noi abbiamo smantellato i campi rom e ora diamo 200 milioni alle periferie, i problemi si risolvono con il pragmatismo di chi da 20 anni ti rappresenta, ma non è stato in grado di risolvere problemi”. Quanto a Grillo spiega che “Grazie a noi è tornato a fare i tour” cosa di cui “non dico la cultura, ma lo spettacolo si gioverà…”. Dopo gli attacchi spazio alla politica: Renzi ha elencato i risultati raggiunti dall’esecutivo, job act, legge elettorale (su cui tuttavia continuano a manifestarsi delle resistenze) e scuola. Quanto all’Europa avverte Angela Merkel: “Andiamo a testa alta e senza chiedere scusa se esisto. L’Ue non è solo un insieme di vincoli e spread, un accordo notarile, ma prima di tutto una comunità”.

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024