Categories: Italia

MADIA CONTRO I DIRIGENTI STATALI INADEGUATI: “SARANNO LICENZIATI”

La prossima sfida del governo è rappresentata dalla riforma della pubblica amministrazione, passaggio cruciale per la semplificazione dell’apparato burocratico. Uno degli aspetti più spinosi riguarda il rapporto di lavoro nel pubblico impiego. “Un dirigente inadeguato potrà essere licenziato dallo Stato” ha detto il ministro Marianna Madia, intervistata da Repubblica proprio sulla riforma degli uffici statali. Il governo, ha spiegato, ha scelto un modello “di una dirigenza autonoma e indipendente dalla politica, pensando, però, che l’autonomia e l’indipendenza non coincidano con l’inamovibilità dei dirigenti, né con la progressione di carriera automatica”.

L’esecutivo guidato da Renzi ha previsto “L’istituzione di una commissione super partes composta da tecnici che deciderà quali sono i dirigenti adatti per un determinato incarico”. “L’incarico sarà affidato per tre anni e sarà rinnovabile una sola volta”. Chi non sarà confermato, ha proseguito Madia “decadrà e tornerà nel ruolo unico in attesa di un nuovo incarico”. “Ma se dopo un congruo periodo” “un dirigente continuerà ad essere senza incarico perderà l’abilitazione fino a perdere il lavoro”. E alla domanda se potrà essere licenziato risponde: “sì”. Quanto all’estensione agli statali del Jobs Act, Madia dice che “nel pubblico impiego resterà il reintegro in caso di licenziamento ingiustificato”.

Il ministro è tornato anche sulla mobilità dei dipendenti delle province: “entro la fine di questo mese termineremo la definizione delle cosiddette tabelle di equiparazione. Da quel momento in poi sarà possibile la mobilità. I co.co.co? Li dovremo abolire ma un percorso sano di assunzioni partirà dopo i prossimi due anni dedicati alla riallocazione dei dipendenti delle Province”.

Autore Ospite

Recent Posts

Sugar Tax: si lavora per posticiparla al al 2025

La Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia sono al lavoro per cercare di posticipare…

14 Maggio 2024

Francia, assaltato un furgone della Penitenziaria: agenti uccisi

Francia sotto choc per l'assalto a un furgone della Polizia Penitenziaria presso Incarville. Il blindo…

14 Maggio 2024

Papa Francesco: “La contrapposizione fra generazioni, frutto della cultura dello scontro”

Riportiamo in forma integrale il testo del messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione…

14 Maggio 2024

Blocchi dei tir al Brennero, l’Ue da ragione all’Italia

In un parere motivato emesso dall'Ue dopo la denuncia dell'Italia contro Vienna per i blocchi…

14 Maggio 2024

Pnrr: il parere delle Corte dei Conti

La Corte dei Conti, nella relazione semestrale sul Pnrr, ha dichiarato che l'attuazione delle 61…

14 Maggio 2024

L’Iran guarda all’India: partner affidabile

L'Iran considera l'India un partner affidabile e punta a stabilire una cooperazione a lungo termine.…

14 Maggio 2024