Categories: Chiesa Cattolica

“DIO E’ UN INNAMORATO CHE HA SOGNI D’AMORE PER L’UOMO”

“Il Signore sogna me! Pensa a me! Io sono nella mente nel cuore del Signore! Il Signore è capace di cambiarmi la vita!”. Così Papa Francesco durante la Messa di questa mattina a Casa Santa Marta. Il successore di Pietro ha iniziato l’omelia meditando sulla prima lettura del profeta Isaia, dove Jahve afferma che creerà “nuovi cieli e nuova terra” e rinnoverà tutte le cose. L’Onnipotente “ha tanto entusiasmo: parla di gioia e dice una parola: ‘Godrò del mio popolo’”. Secondo il Santo Padre il Signore progetta tanti piani con l’uomo: “‘Fabbricheremo case, pianteremo vigne, mangeremo insieme’… Tutte queste illusioni che fa soltanto un innamorato”.

Per fare un esempio che mostri quanto il Signore sia innamorato del suo popolo – ha spiegato il Papa – è “come se una ragazza con il suo fidanzato o il ragazzo con la fidanzata (pensasse): ‘Ma quando saremo insieme, quando ci sposeremo…’. E’ il ‘sogno’ di Dio”. Secondo il vescovo di Roma nessun teologo può riuscire a spiegare questo innamoramento del Signore, ma solo “si può pensare, sentire e piangere” di gioia. Il Padre celeste vuole “ri-crearci”, “ri-creare” il nostro cuore per fare trionfare la gioia. E allora è importante che ogni cristiano creda “che il Signore può cambiarmi, che Lui è potente: come ha fatto quell’uomo che aveva il figlio malato, nel Vangelo. ‘Signore, scendi, prima che il mio bambino muoia’. ‘Va’, tuo figlio vive!’”. La fede, ha concluso, “è fare spazio a questo amore di Dio, è fare spazio alla potenza, al potere di Dio” perché “venga e mi cambi”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024