Leonardo: ok all'accordo per 1.100 prepensionamenti

E'stato sottoscritto in mattinata il Protocollo di intenti sui prepensionamenti tra Leonardo SpA (ex Finmecanica) e le organizzazioni sindacali.

L'accordo

L'accordo, si legge in una nota dell'azienda, coinvolgerà 1.100 dipendenti che matureranno i requisiti per il pensionamento nell'arco temporale massimo dei 4 anni successivi alle uscite programmate nel biennio 2018-2019.

Analogo tavolo sarà aperto per l'estensione della misura ai dirigenti. “L'obiettivo della manovra – si legge nella nota – è di preservare la capacità e la continuità produttiva dei singoli siti garantendo il mantenimento delle competenze chiave e sviluppandone di nuove”.

Parallelamente al processo di efficientamento, infatti, l'azienda prevede di avviare, compatibilmente con le risorse economiche disponibili e in linea con gli obiettivi e le esigenze del business, un ciclo di nuove assunzioni.

Si tratta di “una tappa rilevante e strategica nel perseguimento degli obiettivi di adeguamento delle risorse, in linea col Piano industriale 2018-2022″, ha commentato l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, su Ansa.

Leonardo

L'azienda italiana dei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, è strutturata in 7 Divisioni operative: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spaziali, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni. Nel 2016 ha fatturato 12 miliardi di euro.

Le novità

E' di ieri la notizia che l'Arabia Saudita prevederebbe l'acquisto di 48 jet da caccia Eurofighter Typhoon. Se andasse in porto, si tratterebbe di un accordo multimilionario, secondo quanto annunciato dal Principe ereditario saudita dopo una visita di tre giorni nel Regno Unito. Il gruppo britannico Bae Systems che ha firmato venerdì scorso il protocollo di intesa fa parte del consorzio europeo Eurofighter, con dentro anche Airbus  e Leonardo.

Sempre di ieri inoltre la notizia che, al Salone Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference (Dimdex) in Qatar, Leonardo ha presentato per la prima volta al pubblico la nuova torretta navale Oto Marlin 40, in grado di offrire il miglior livello di prestazioni negli scenari operativi più difficili, come la difesa antimissile, antiaerea e contro nave.