Categories: Italia

Legittima difesa, ok del Senato: il ddl è legge

Non più proposta ma legge: l'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla legittima difesa, passato all'esame dei voti con 201 favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti. Nove articoli con i quali si apporteranno modifiche al tema della legittima difesa domiciliarie e dell'eccesso colposo, oltre ad altre variazioni sensibili in materia. Un voto accolto con un'ovazione dai parlamentari di Lega e Movimento 5 stelle, con presenza in aula del ministro dell'Interno Matteo Salvini e dei ministri per la Pubblica amminsitrazione e l'Agricoltura, Giulia Bongiorno e Gianmarco Centinaio: “Questo 28 marzo – ha spiegato il vicempremier – è un giorno bellissimo non per la Lega ma per gli italiani. Dopo anni di chiacchiere e polemiche è stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante. Non si legittima il Far West ma si sta con i cittadini perbene”.

Salvini: “Puntiamo sulla sicurezza”

Nessun ministro grillino in aula ma Salvini non ne fa un dramma: “Voi badate alla forma, io bado alla sostanza. La legittima difesa è legge, poi chi c'è o non c'è, chi sorride di più o meno a me interessa poco”. Nove articoli quindi, i quali interverranno anche in materia di reati, a cominciare da quello contro il patrimonio e sul delitto di violazione di domicilio: “Non si distribuiscono armi e non si legittima il Far West – ha precisato il vicepremier-: quindi da oggi i delinquenti sanno che fare i rapinatori in Italia è più difficile: è un mestiere ancora più pericoloso. Ovviamente puntiamo su carabinieri, telecamere e forze dell’ordine, ma si entri in casa mia di notte, armato e mascherato, io ho il diritto di difendermi prima che tu metta le mani addosso a me o ai miei figli”. E Salvini riserva un “grazie agli amici dei Cinque Stelle” e “agli amici di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno sostenuto questa battaglia di civiltà”.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024