Categories: Italia

Legalità, Mattarella chiede “sostegno” a chi denuncia le ingiustizie

La legalità è un bene comune che richiede la “mobilitazione di tutte le forze disponibili”. In occasione della manifestazione “Legalità. Mi Piace!” di Confcommercio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolge con un messaggio un’appello alle forze positive del Paese. Quelle che non si rassegnano alle ingiustizie e con coraggio segnalano i comportamenti illeciti. “Serve rigore nel rispetto delle regole – spiega il capo dello Stato – e coraggiose azioni per denunciare ogni violazione e ogni ambigua complicità, oltre a efficaci azioni di prevenzione, contrasto e repressione, anche a difesa di chi reagisce e combatte prevaricazioni e sopraffazioni”.

Chi tace davanti all’illegalità, insomma, finisce col fare il gioco della stessa. Occorre, invece, nel ragionamento di Mattarella, un’azione corale a difesa della giustizia. In tutto questo “il rifiuto di soggiacere ad arroganze e soprusi è motivo di speranza per una società che non si rassegni a essere schiave dell’illegalità. I protagonisti di questa lotta vanno sostenuti con determinazione”.

Il contrasto senza quartiere alla criminalità, alla corruzione e agli abusi di ogni genere, poi, “dev’essere accompagnato da condizioni favorevoli per il progresso economico e sociale, per una sicurezza stabile e duratura, per la tutela degli operatori onesti, dell’ambiente e della salute”. In tutto questo, conclude il Presidente, “politiche per l’inclusione, per il sostegno alle piccole e medie imprese e all’occupazione regolare, specie in alcune aree del Paese, sono fondamentali per la dignità della vita civile e la libertà delle persone“.

Autore Ospite

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024