Categories: Roma caput mundi

Maxi voragine all’Appio-Latino: risucchiato un mezzo dell’Ama

Un altro caso, l’ennesimo, di dissesto stradale colpisce la Capitale. Il fattaccio, stavolta, è accaduto nel quartiere Appio-Latino, nei pressi dell’incrocio tra la circonvallazione Appia e via Siria: una voragine di circa un metro di diametro si è aperta sulla carreggiata, esattamente nel punto in cui stava transitando un automezzo Ama per la pulizia delle strade, causandone un parziale sprofondamento.

A provocare il cedimento una perdita d’acqua incontrollata che, a poco a poco, ha logorato in profondità il manto stradale. Al passaggio del camion il terreno si è sgretolato in corrispondenza della ruota posteriore destra, la quale, restando incastonata nella buca, lo ha inclinato senza, fortunatamente, ribaltarlo. Spaventato ma illeso il conducente, che aveva inizialmente pensato a una foratura dello pneumatico.

Al fine di consentire le operazioni di rimozione del veicolo, che hanno richiesto l’intervento di tre squadre dei Vigili del Fuoco e di una gru mobile, l’area dell’incrocio è stata transennata dai Vigili urbani. Inevitabili, come prevedibile, i forti disagi di circolazione nelle zone circostanti. A seguito del recupero, la voragine si è ampliata ulteriormente, mentre fiotti d’acqua hanno cominciato a zampillare fuori, confermando il danneggiamento della tubatura idrica sottostante. Sul posto, nel frattempo, sono accorsi i tecnici del Comune per i rilievi del danno.

E’ con un’inquietante periodicità che, a Roma, si torna a parlare di episodi di cedimento del manto stradale. Una casistica, questa, che può contare su un gran numero di precedenti, il più recente dei quali è il cratere che nel settembre scorso si è aperto in via San Pio X, nei pressi di San Pietro. Nel collasso è rimasta coinvolta un’edicola causando, anche in quella circostanza, la chiusura della strada al traffico. Pochi mesi prima, a marzo 2016, un’altra voragine, larga 3 metri e profonda 20, si è aperta sul viale di collegamento tra due palazzine in via di Centocelle, obbligando i Vigili del Fuoco all’evacuazione di 14 famiglie. Più o meno nello stesso periodo, un caso simile ha interessato i Parioli mentre, a dicembre 2015, l’asfalto è sprofondato in via Giovenale, al Pigneto. Ognuno di questi casi, per citare solo quelli registrati nell’arco dell’ultimo anno, ha in comune la medesima causa: una tubatura danneggiata che sgretola via via la resistenza del terreno, causando incidenti dagli esiti potenzialmente disastrosi.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024