Categories: Italia

Le regioni del Mezzogiorno tra le più povere d’Europa

La situazione dell’economia italiana peggiora sempre di più: dopo 7 anni di crisi, le regioni meridionali e insulari vivono in una condizione di pesante disagio. Queste zone del Paese sono le più a rischio indigenza d’Europa, ma dal Lazio alla Liguria l’allarme riguarda anche aree fino a pochi anni fa considerate benestanti: a rilevarlo è una ricerca condotta dal Centro studi della Cna.

Secondo i dati della Cna sulla base delle rilevazioni Eurostat, infatti, sono 17,3 milioni gli italiani in condizioni di disagio economico e a rischio di esclusione sociale: più di Germania (16,2 mln), Regno Unito (15,6 mln), Spagna (12,6 mln) e Francia (11,2 mln), per limitarsi ai maggiori Paesi europei.

In termini assoluti, tra i principali Stati dell’Ue, l’Italia e’ seguita da Regno Unito (+1,52 mln), Spagna (+1,51 mln) e Francia (+0,08 mln). In termini relativi, da Spagna (+13,5%), Regno Unito (+10,8%) e Francia (+0,7%). A impressionare maggiormente è l’ampiezza del disagio sociale raggiunta nelle regioni del Sud: in Sicilia riguarda ormai oltre il 55% della popolazione e supera il 40% dappertutto, tranne in Sardegna (31,7%) e in Abruzzo (26,2%).

Rispetto alle economie più avanzate della Ue, ai concorrenti diretti del nostro Paese e all’Eurozona (23% di popolazione a rischio povertà), anche Lazio (26,6%), Liguria (24,5%), Marche e Umbria (23,3%) appaiono in situazione critica, mentre i valori di Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, non sono dissimili dalla media dei Paesi nordici.

Non migliora la valutazione del rischio povertà in termini percentuali: nel nostro Paese riguarda il 28,4% della popolazione, contro una media dell’Unione europea a 28 Stati pari al 24,5%, con Spagna al 27,3%, Regno Unito al 24,8%, Germania al 20,3% e Francia al 18,1%. Peggio dell’Italia, nella Ue, sta solo la Grecia, dove i poveri o quasi-poveri sono il 35,7% del Paese.

Il numero degli italiani il cui tenore di vita è sceso sotto la soglia di povertà, dal 2008, è cresciuto di 2,23 mln (+14,7%): persone cioè che vivono in famiglie con un reddito inferiore al 60% di quello medio, trasferimenti sociali inclusi. Dati che pongono un terzo del Paese al livello delle regioni piu’ povere di Bulgaria, Grecia, Ungheria.

Tutto ciò fa aumentare i fenomeni di migrazione interna: nel solo 2013 sono stati 133 mila i meridionali che si sono spostati nel resto dell’Italia, spesso per attivare o proseguire iniziative imprenditoriali. Fare impresa nel merifione, infatti, è sempre piu’ difficile e soprattutto meno redditizio.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024