Categories: Italia

L'Aquila ricorda il sisma, 9 anni dopo

Idisastri dell'Emilia nel 2012 e del Centro Italia nel 2016 hanno tenuto l'attenzione della Penisola vigile e costantemente a confronto con il dramma del terremoto che, negli ultimi anni, ha colpito più volte, con violenza e ferocia, scuotendo la terra e sgretolando, oltre alle case e ai palazzi, la vita di centinaia di persone. Quando, alle 3.32 del 6 aprile 2009, i sismografi iniziarono a registrare le onde sismiche nei pressi de L'Aquila, buona parte dell'Italia centrale era già in piedi, vigile e alla ricerca di qualche notizia sulla scossa che, forte e distinta, era stata avvertita fin nella Capitale. Nel capoluogo abruzzese, intanto, le prime macerie erano già visibili a tutti coloro che si erano catapultati in strada: una tragedia che, diradata la polvere dei calcinacci e scomparso il buio della notte, si scoprirà aver provocato 309 vittime.

Fiaccole in mano per L'Aquila

La Prefettura de L'Aquila, squarciata dal terremoto, resterà il simbolo di quella catastrofe; i resti della Casa dello studente lasceranno più di un interrogativo negli anni a venire. Emblemi perenni di quei pochi secondi in cui la terra decise di tremare spezzando la quotidianità di una città intera, messa in ginocchio, in lacrime come tutto il Paese. Oggi, a 9 anni esatti dal sisma, la popolazione aquilana si è riunita in Via XX Settembre, pronta per ricordare i propri concittadini rimasti sepolti sotto le macerie e per far sì che la loro memoria resti per sempre viva nella testa e nel cuore non solo degli abruzzesi ma di tutti gli italiani. Un corteo, una fiaccolata curata dai Comitati dei familiari e dal Comune dell'Aquilaaperto e aperta da uno striscione dei familiari delle vittime che, dopo aver fatto sosta alla ex Casa dello Studente, si è diretta alla Villa Comunale. Presenti anche i parenti delle vittime di Viareggio e di Rigopiano. Con loro, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla ricostruzione Paola De Micheli, il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, oltre al sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e di Avezzano, Gabriele De Angelis.

Il ricordo

E, in questa notte, solo per il ricordo ci sarà spazio: “E' il giorno del silenzio e del ricordo, non è il momento di parlare di ricostruzione e di passerelle”, dicono gli abitanti. Alle 3.32, puntuale, la campana della Chiesa di Santa Maria del Suffragio rintocca: è l'ora della tragedia, il frammento di tempo costato la vita a 309 persone. C'è silenzio, qualche preghiera: L'Aquila ha deciso di ricordare così i suoi figli, in un corteo raccolto e recante in mano una piccola luce, simbolo di speranza per quel futuro che, 9 anni dopo, la città cerca di prendersi, giorno dopo giorno.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024