Categories: Italia

Italicum: Renzi vince la partita ma rischia di perdere il Pd

Renzi è a un passo dal vincere la sua battaglia sull’Italicum ma il Pd, ormai, è definitivamente spaccato. Il maxi emendamento presentato dal senatore Stefano Esposito (per questo ribattezzato “Espositum”) è passato a Palazzo Madama con i voti decisivi di Forza Italia che rinsalda il patto del Nazareno, dimostrandosi un alleato valido per il governo in tema di riforme. Il testo ha incassato 175 sì, 110 no e 2 astenuti. La giornata si era aperta con la bocciatura delle due proposte di modifica presentate da Miguel Gotor e dalla minoranza dem:  la prima, quella determinante, ottiene 170 no, 116 sì (di cui 10 di Fi e 8 di Gal oltre ai 27 della minoranza Dem) e 5 astenuti; la seconda 168 voti contrari, 108 favorevoli e 3 astensioni.

Ma l’ok alla norma ha provocato una frattura profonda nel partito del premier perché ha reso determinanti i voti azzurri: solo 125 sono arrivati dalla maggioranza, meno di quelli che sarebbero serviti per far passare l’emendamento. I senatori di Forza Italia che approvato il nuovo Italicum sono stati 46 cui vanno aggiunti i 4 di Gal. E 22 sono stati i Dem che hanno votato in dissenso dal gruppo. Dopo l’ok al “nodo” della riforma, al Senato è scoppiato il caos: il “super canguro” ha fatto decadere 35mila delle 47mila proposte di modifica presentate e questo ha scatenato la protesta dei 5 Stelle che hanno parlato di “nuova maggioranza” e di “trucchetti ignobili” per “concretizzare il Patto privato del Nazareno”. Il “dado è tratto”, ha sbottato un senatore della minoranza Pd, “è un altro passo verso la Repubblica presidenziale”.

Eppure il tesoriere dei Ds Ugo Sposetti aveva provato a fare un tentativo in extremis per non lacerare ulteriormente il partito già in fibrillazione per l’intervista di Esposito che aveva definito i dissidenti “parassiti” e per ridare la parola al Parlamento chiedendo allo stesso Esposito e a Gotor di ritirare le rispettive proposte di modifica. Ma il suo appello è caduto nel vuoto. L’opposizione Dem al premier si è riunita alla Camera con Pier Luigi Bersani per fare il punto. Secondo i renziani “la minoranza alza il tiro per avere voce sul Colle” e il fatto che “Bersani ci metta il cappello significa che vuol essere anche lui un interlocutore”.

Luca La Mantia

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024