Categories: Italia

Il Senato approva la fiducia

Centosettantuno voti favorevoli, 117 contrari e 25 astenuti: numeri che confermano i segnali positivi della vigilia e che garantiscono al governo Conte il “sì” alla fiducia del Senato della Repubblica, laddove la maggioranza richiesta prevedeva 145 voti e quella assoluta 161: un margine di dieci voti piuttosto rassicurante per il premier dell'esecutivo a marca Lega-M5s. I pronostici, per quanto riguardo i votanti, sono stati sostanzialmente rispettati: 58 voti favorevoli della Lega e 109 del Movimento 5 stelle, con l'aggiunta dei 2 voti (già previsti) dei senatori eletti all’estero del Maie, Ricardo Antonio Merlo e Adriano Cario, oltre ai 2 favorevoli concessi dagli ex grillini Maurizio Buccarella e Carlo Martelli, espulsi dal M5S per lo scandalo rimborsopoli. Anche sul piano di astenuti-contrari nessuna sorpresa: astensione per Fratelli d'Italia, “no” di Forza Italia e Partito democratico, così come da parte di Liberi e uguali. Per quanto riguarda il Gruppo delle Autonomie, formato da 8 componenti, due di loro (Casini e Bressa) hanno votato “no”,  mentre la senatrice a vita Elena Cattaneo si è astenuta insieme ad altri 5 rappresentanti. Astensione anche per Liliana Segre.

Forza Italia critica

Il Governo Conte, incassata la fiducia del Senato, è atteso dal secondo round, stavolta alla Camera, nella giornata di domani. A ogni modo, a Montecitorio i numeri sono decisamente a favore dell'esecutivo, ancor più che a Palazzo Madama, dove la forbice (come previsto) è sostanziale ma ristretta. Particolarmente critica, nei confronti del nuovo governo, l'ala di Forza Italia, per la quale ha parlato in aula la capogruppo Anna Maria Bernini: “Siamo chiamati a pronunciarci su un governo che è la maschera di tante contraddizioni. Nel programma che oggi ci ha illustrato (il premier Conte, ndr) è indicato il cosa ma non il quando né tantomeno il come. E non sia mai con quali soldi. Impegni verbali, slogan, a fronte di nessun impegno di bilancio”. Ma non solo: “Che cosa farete quando dovrete scegliere tra una visione di crescita liberale e un'altra di decrescita, la visione regressiva e immobilista che ha indotto il M5s a dire no alla Tav, alla Tap, a investimenti infrastrutturali di cui l'italia che vuole crescere ha disperatamente bisogno?”.

 

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024