Categories: Italia

Huawei investe in Italia: “Tre miliardi in tre anni”

Tre miliardi di dollari (o giù di lì) in tre anni, pari a 2,75 miliardi di euro, con oltre 1000 posti di lavoro diretti e altri 2000 di indotto: numeri da capogiro quelli messi sul piatto da Huawei che, attraverso il Ceo della sezione Italia, Thomas Miao, ha fatto sapere che il colosso cinese è pronto a investire in modo deciso nel nostro Paese, ripartendo le spese rispettivamente in “1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo”, come annunciato al Castello Sforzesco di Milano durante la conferenza di sponsorizzazione della mostra “Leonardo mai visto”. L'investimento più importante, in termini di denaro e lavoro, del colosso della telefonia mobile che, dopo un periodo complicato nei rapporti con gli Stati Uniti, torna a battere le vie del mercato, creando nuovi brand e sviluppando nuove occasioni. Il tutto, naturalmente, alla luce di un asset commerciale (e non solo) che, secondo Miao, è destinato a rinforzarsi tra Italia e Cina: “Sono due Paesi che, da un punto di vista economico, sono ben accoppiati. L'Italia ha bisogno della Cina e la Cina ha bisogno dell'Italia: da un punto di vista commerciale sono molto ottimista. Da ora i due Paesi saranno sempre più vicini”.

La questione 5G

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sui modi ma i tempi si annunciano come relativamente brevi. E c'è sempre la questione della regolamentazione del golden power 5G (che al momento si applica a nove fornitori non europei) da tenere in considerazione e per il quale Miao vorrebbe prescindere dalla limitazione geografica: “Dovrebbe essere rivolto a tutti, perché la tecnologia è neutrale, non è legata questioni geopolitiche… Il 5g è molto importante, il golden power dovrebbe essere applicato a tutti i player, per essere sicuri che dal primo giorno abbiamo una infrastruttura sicura e affidabile. E' una grande necessità per il paese essere pronti prima del lancio”. Non è forse un caso che l'incremento delle relazioni e degli investimenti con l'Europa vada di pari passo al progressivo arretramento della presenza di Huawei negli Stati Uniti (sui quali cui pesa ancora la vicenda Meng Wanzhou) dove, a quanto sembra, sarebbero in corso sensibili tagli non solo agli investimenti ma anche ai posti di lavoro.

 

DM

Recent Posts

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024