Categories: Italia

HACKING TEAM, PANSA: “L’ATTACCO HA OSTACOLATO LE INDAGINI SUL TERRORISMO”

L’attacco hacker nei confronti di Hacking team con la divulgazione dei codici sorgente del software utilizzato dalle forze dell’ordine e dai servizi di intelligence “è un grave danno alle inchieste in corso, soprattutto alle indagini sul terrorismo”. Lo ha detto il Capo della Polizia, Alessando Pansa, nel corso della audizione che si è svolta in mattinata davanti al Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Nel corso dell’intervento, durato un’ora e mezza, Pansa ha sottolineato che la violazione del sistema “ha fermato in modo duraturo” indagini in corso anche in materia di terrorismo. Il prefetto ha ricostruito come funziona il sistema informatico adottato dalla Polizia postale dal 2004. Intanto, mentre si indaga per accertare le responsabilità penali sulla violazione informatica, al danno investigativo si aggiunge un ulteriore elemento di preoccupazione sul piano della sicurezza poichè, al momento, a quanto trapela, non c’è nessuna azienda italiana di in grado realizzare prodotti simili.

Il Copasir convocherà per la prossima settimana il ministro della Giustizia Andrea Orlando, per una audizione urgente, per approfondire la ricaduta anche sull’attività giudiziaria delle violazione al sistema informatico poiché il software della Hacking team era utilizzato anche da alcune società esterne che lavorano per il ministero della Giustizia. Sempre la prossima settimana il Comitato convocherà (le date sono ancora da definire) il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette, e il Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Saverio Capolupo.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024