Categories: Italia

Giorgetti: “Destra-sinistra superate, il futuro è sovranista”

Non si può pensare di riproporre tale e quale la tradizionale alleanza di centrodestra per il futuro anche prossimo. Stiamo vivendo una frattura storica, le nuove categorie non saranno più quelle classiche del passato, destra e sinistra. Chi dovrà interpretare questo cambiamento sarà un soggetto populista e sovranista“. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e numero due della Lega, Giancarlo Giorgetti, parlando a un dibattito sul futuro del centrodestra alla manifestazione di Fratelli d'Italia Popoli e Sovranismo. “Questo richiede un leader che sappia interpretare questo cambiamento e Matteo Salvini ci è riuscito benissimo” ha aggiunto Giorgetti.

E proprio a proposito del vicepremier e ministro dell'Interno, il sottosegretario gli ha riconosciuto di essere riuscito a “sdoganare la destra: oggi la gente non si dice più di centrodestra ma di destra”. Per Giorgetti, Salvini “ha di fatto dato una leadership a questo tipo di mondo. La gente lo segue, lo apprezza lo ha votato e vorrebbe votarlo di più”, dunque “intorno a lui bisogna costruire la proposta per il futuro”. “Quando c'era Berlusconi era lui a sapere interpretare il mondo di 'destra' a intercettare il consenso ed è quello che oggi sta avvenendo con Salvini” ha proseguito con un parallelo il sottosegretario. “Credo che dovremo prendere atto che sul campo c'è solo lui. Nemmeno noi avevamo idea di diventare così grandi, la realtà è che Matteo è bravo e io mi inchino alla sua bravura” ha concluso.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024