G7, il discorso di chiusura di Gentiloni: “Grazie Renzi, il vertice ha funzionato alla grande!”

“Il vertice ha funzionato alla grande!”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni sul suo intervento finale al G7 di Taormina.

“Ringrazio Renzi”

“L’Italia, la Sicilia, Taormina si sono presentati a questo appuntamento” ha esordito il premier. “Ringrazio il presidente Renzi che ha avuto l’idea di fare qui il vertice. Ha funzionato alla grande”. “La discussione – ha continuato – è stata vera e più intensa di altre volte. Credo che il risultato più importante possa essere definito l’impegno comune sul terrorismo”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza della dichiarazione finale giunta dopo gli attentati di Manchester e in Egitto: essa segna una traccia per il nesso tra radicalizzazione islamica e i grandi server provider di Internet.

Sul commercio “passi avanti significativi”

“Abbiamo discusso molto su commercio internazionale e clima”, ha proseguito nella sua summa della due giorni di Taormina. Sul primo ci sono stati “passi avanti significativi”, ha detto ancora Gentiloni.

Sul clima “abbiamo preso atto che mentre 6 su 7 confermano gli impegni sull’accordo di Parigi, gli Usa sono ancora in fase di revisione della loro politica. Mi auguro – ha concluso, esprimendo il pensiero della maggioranza dei leader presenti – che questa fase si concluda presto e bene”.