Categories: Italia

Fisco: le famiglie pagheranno 373 euro di Tasi e Tari

Secondo le analisi del Centro ricerche della Federconsumatori sull’impatto di Tasi e Tari nel 2014, entro dicembre le famiglie dovranno pagare mediamente 142 euro per la Tari e 231 per la Tasi, per un totale di ben 373 euro. E questa, secondo Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, è “una situazione insostenibile, che abbatterà ulteriormente il potere d’acquisto dei cittadini, già in forte contrazione, e quello gravissimo dell’occupazione”.
Per i presidenti, l’impatto delle due imposte sarà decisamente peggiore “nelle città capoluogo di Regione, dove per la rata della Tari l’esborso medio sarà di 180 euro, da sommare ai 409 euro per la Tasi, per un totale di 589 euro. Sono cifre impressionanti – continua il comunicato – insostenibili per le famiglie, che come segnaliamo da tempo vivono in condizione di forte disagio”.

E la nota, per concludere, aggiunge il fatto che i nuclei più colpiti saranno proprio quelli a basso reddito: “L’insufficiente applicazione delle detrazioni sulla Tasi farà si che ben 5 milioni di abitazioni principali, con basso valore catastale e situate soprattutto ai margini dei centri urbani (e che dunque prima non pagavano l’Imu), ora dovranno pagare la Tasi. Quindi, le famiglie meno abbienti e quelle con molti figli saranno le maggiormente penalizzate”.

Daniela Severini

Recent Posts

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024