Categories: Italia

Fallisce la mediazione del governo sull’Ast di Terni

Fallita la trattativa tra azienda e sindacati sul piano industriale delle acciaierie Ast di Terni: 550 lavoratori saranno messi in mobilità. A dare la comunicazione ufficiale è il portavoce del gruppo Thyessenkrupp per l’Italia. Preoccupato il premier Renzi, che spiega: “La proposta di mediazione del governo non è stata accolta, le parti sono ancora troppo lontane”.

La rottura della mediazione è avvenuta nella notte al ministero dello Sviluppo: sono stati cancellati, con decorrenza dal primo ottobre, anche gli accordi aziendali di secondo livello per tutti i dipendenti dell’Ast. Secondo quanto spiegato dall’azienda, la decisione è stata presa “in relazione alla nota crisi del mercato siderurgico, alle gravi ricadute produttive, all’ottimizzazione dei costi e al piano presentato il 17 luglio scorso”.

Il presidente del Consiglio si è detto deluso dall’esito della trattativa, ma fiducioso sulla possibilità che il dialogo fra le parti non sia del tutto interrotto: “Ci sono tre mesi davanti di discussione, cercheremo la ragionevolezza”. Secondo il premier, la mediazione del governo ha avuto un effetto notevole sulla posizione dell’azienda: “Il piano industriale è profondamente cambiato – spiega Matteo Renzi – investimenti per 100 milioni di euro in 4 anni, 10 milioni per la ricerca e lo sviluppo, il trasferimento della linea di laminazione a freddo di Torino, il mantenimento dell’attuale capacità produttiva almeno ai livelli registrati negli ultimi tre anni e la riduzione al minimo del numero degli esuberi previsti dall’azienda”.

L’assemblea dei lavoratori dell’Ast di Terni, convocata dopo la rottura della trattativa con l’azienda, annuncia già battaglia: al momento è stato fissato lo sciopero per l’intera giornata, con presidio e blocco delle portinerie, oltre ad una manifestazione davanti alla prefettura. “L’obiettivo – ha spiegato Claudio Cipolla, segretario territoriale Fiom – “è arrivare alla presidenza del Consiglio, organizzare uno sciopero cittadino e una iniziativa nazionale sulla siderurgia”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024