Categories: Italia

Expo, Renzi vede rosa e parla di “2015 anno felix”

All’hangar Bicocca, a Milano, la presentazione dell’esposizione universale che inizierà il 1° maggio. “L’Expo – ha detto il primo ministro italiano – non è solo un evento, non siamo un catering. L’italia è leader non solo nell’agroalimentare ma nell’innovazione tecnologica. Se non siamo rannicchiati può essere una grande occasione per l’identità italiana”.

“Se si parlava di Expo al bar – ha proseguito – l’associazione di idee era ‘scandalo’. Siamo riusciti a cancellare questa parola e se siamo bravi da qui al primo maggio la trasformiamo in identità”.”Identità è una parola usata oggi a sproposito, viene messa in contrasto con integrazione, quando il contrario è disintegrazione. Se l’Italia è quello che deve essere non ce n’è per nessuno, ce la giochiamo con tutti”. “L’Expo sia simbolo delle nostre ambizioni – ha aggiunto Renzi – il 2015 per noi è anno ‘felix’, anno giusto, per tornare a correre”, ha sottolineato il premier.

Quanto alla minaccia di chi vuol far saltare il 1° maggio la Turandot che aprirà l’Expo, Renzi ha parlato di «boicottagi inaccettabili» e di «interventi normativi» se necessario «per evitare di fare una figuraccia a livello internazionale». Ricco il programma di lavori della giornata, che ha visto riuniti attorno a 42 tavoli tematici personalità del mondo imprenditoriale, politico e finanziario. Presenti per il governo, oltre a Renzi, sette ministri: Giannini, Orlando, Franceschini, Galletti, Lupi, Martina e Guidi. con articoli di Giovanna Mancini, Sara Monaci e Giovanni Santambrogio.

Francesco Volpi

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024