Categories: Italia

E' stallo: clima teso nel governo

E' stallo sulla Tav nonostante il vertice di di 5 ore andato in scena a Palazzo Chigi. Tra Lega e il Movimento 5 Stelle manca ancora la mediazione. 

Clima teso

Il governo sembra prendere tempo: l'idea è chiedere – riferiscono fonti di maggioranza – un approfondimento giuridico sui bandi di Telt e un confronto alla Francia, con possibile vertice bilaterale, sui criteri di finanziamento dell'opera. Ma Luigi Di Maio e Matteo Salvini lasciano l'incontro scuri in volto: la crisi di governo viene evocata da entrambi i partiti, come esito estremo dell'irrigidirsi delle posizioni. Giuseppe Conte, che ha promesso una decisione entro venerdì, per ora non parla. Anche se a vertice in corso fonti vicine al premier professano ottimismo: “ci riuscirà”, porterà a casa la mediazione che ad ora sembra lontanissima.

L'analisi

Della Torino-Lione ha parlato anche il professor Marco Ponti, che ha coordinato il gruppo di lavoro del Mit per l'analisi costi-benefici sulla Tav“A Matteo Salvini gli direi solo si legga con cura l'analisi perché il fatto che l'opera sia scarsamente utile emerge con molta chiarezza – ha spiegato a Radio Capital -. Sono ben conscio dei limiti del nostro lavoro. Il nostro più grande successo è che finalmente si parla di numeri. A me interessa che passi la cultura dei numeri nel dibattito democratico”. Ieri, dice, “abbiamo fatto la riunione tecnica, che è andata molto bene. Io non c'ero ma c'era Salvini, c'era tutto il governo”. “Questa adesso, giustamente, è una decisione politica – aggiunge Ponti – Credo che Conte dovrà tener conto dei pareri delle due parti che non sono d'accordo. Io posso parlare degli aspetti tecnici, a me han detto che, a differenza della querelle alla Camera, ieri il dialogo è stato molto franco, amichevole. Per due ore si è entrati nel dettaglio. E abbiamo confermato che i costi della Tav per la collettività sarebbero molto maggiori dei benefici che andrebbero a tutti quelli che la usano. L'analisi costi e benefici non è sovranista, guarda se i soldi sono ben spesi oppure no”. “A noi non è stato chiesto un supplemento di indagine. L'analisi sovranista è solo un ritaglio dell'analisi costi e benefici, riguarda solo l'Italia, e comunque è ancora molto negativa”.

Francesco Volpi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024