Categories: Italia

Dl Salva-conti, la Camera dà l'ok definitivo

Con 277 voti a favore e 130 contrari, mentre gli astenuti sono 99, la Camera dei deputati ha dato il via libero definitivo al cosiddetto decreto “salva-conti”, contenente misure urdgenti per il miglioramento dei conti pubblici e finalizzato a soddisfare le richieste della Commssione europea per il rientro del deficit. Il provvedimento propone di congelare circa 1,5 miliardi di euro di spese dei Ministeri, in attesa di verificare i risparmi generati dall'incompleto utilizzo delle risorse destinate al Reddito di Cittadinanza e a Quota 100. Lo stesso decreto legge era stato approvato lo scorso 18 luglio dal senato con 133 sì e 82 astenuti, nessun voto contrario.

Fi: “Ci asteniamo, non vogliamo procedura Ue”

Forza Italia si asterrà su questo provvedimento“, ha dichiarato il deputato Mauro D'Attis, intervenendo nell'Aula di Montecitorio in una dichiarazione di voto finale. “Forza Italia – ha aggiunto – è una forza politica responsabile e sa che questo provvedimento, per il momeno purtroppo, ci salva dalla procedura di infrazione dell'Unione europea e dalla reazione dei nostri creditori”. Il deputato ha inoltre spiegato che il provedimento si chiama “Salva-conti, non aumenta-conti, conferma-conti, libera-conti, perché se non viene approvato questo decreto i conti saltano tutti e le previsioni sbagliate ci conducono direttamente oltre che verso una colossale brutta figura internazionale, alla procedura di infrazione della Ue e al rischio di accelerare l'approdo alle stesse condizioni della Grecia“. 

Manuela Petrini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024