Categories: Italia

De Magistris non si dimette, Grasso: “Applicare legge Severino”

Non ha usato mezzi termini il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris dopo la sentenza che lo ha visto condannare a un anno e tre mesi di reclusione per abuso d’ufficio: “Mi chiedono di dimettermi per questa condanna, ma guardandosi allo specchio e provando vergogna devono dimettersi quei giudici”, ha detto in consiglio comunale. “Sono fiducioso che questa esperienza di governo possa andare avanti fino al 2016”. “Vorrebbero applicare per me – aggiunge – la sospensione breve, in base alla legge Severino, un ex ministro della Giustizia che guarda caso è difensore della mia controparte nel processo a Roma. E la norma è stata approvata mentre il processo era in corso”.

Non si fa attendere la risposta dell’Associazione nazionale magistrati che “giudica gravi e offensive le dichiarazioni rese da De Magistris nei confronti dei giudici del Tribunale di Roma. Parole tanto più inaccettabili – sottolinea l’Anm – poiché provenienti da un uomo delle istituzioni”.

Prima dell’Anm anche il presidente del Senato Piero Grasso è intervenuto sul caso: “La legge Severino – ha detto – va applicata come è capitato ad altri sindaci. Penso sia inevitabile. Poi naturalmente ci sarà il seguito dell’appello, dell’impugnazione che potrà eventualmente dare un contorno definitivo alla vicenda”. “Siamo di fronte a uno Stato profondamente corrotto” ha continuato il sindaco in Consiglio comunale, ribadendo di essere “uomo delle istituzioni” e di non volersi “far trascinare” a perdere tale fiducia. “Le istituzioni sapranno riparare a queste violazioni di legge”, ripete riferendosi alla sua condanna nel processo Why Not.

Sara Sbaffi

Recent Posts

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024