Dal Governo 40milioni per la bonifica di Taranto

Dal Mar Piccolo al Quartiere Tamburi: le aree a ridosso dell'impianto siderurgico dell'Ilva, a Taranto, saranno interessate da un intervento di 40milioni di euro per il risanamento ambientale. Lo stabilisce un protocollo d'intesa firmato dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dal ministro per la Coesione Territoriale Claudio De Vincenti e da Vera Corbelli, commissario per le bonifiche di Taranto. I fondi saranno utilizzati per proseguire nel programma ambientale della città pugliese.

Come verranno ripartiti i fondi

Nello specifico, 34milioni di euro sono destinati a finanziare il primo e il secondo stralcio degli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione del bacino del Mar Piccolo, 2milioni e 750mila euro serviranno a completare gli interventi ambientali negli istituti scolastici del Quartiere Tamburi che sono già oggetto di riqualificazione, mentre 3,2milioni vanno al completamento della bonifica delle aree non pavimentate del cimitero San Brunone, sempre nel Quartiere Tamburi.

Le parole di Galletti

“Il nostro impegno per Taranto – ha affermato il ministro Galletti – non è mai stato solo rivolto all’Ilva, ma ha sempre puntato a una ripartenza complessiva della città, a cominciare dall’azione di bonifica di quelle zone particolarmente esposte a storici fattori di inquinamento. Questi interventi – aggiunge Galletti – ci permettono di proseguire ciò che è stato avviato e che terminerà solo quando tutto il territorio tarantino sarà risanato: solo cosi si possono creare le basi di un vero rilancio economico e produttivo”.