Categories: Italia

Cassazione: il pedone (imprudente) investito sulle strisce ha sempre ragione

Sulle strade italiane il pedone che viene investito sulle strisce ha sempre ragione. Anche se si comporta in maniera imprudente, attraversando improvvisamente o in un punto con scarsa visibilità. Spetta al conducente del veicolo guidare in modo da non arrecare danni agli altri e mettere in conto l’imprevedibilità del comportamento altrui, pena l’accusa di omicidio stradale. Lo ha stabilito a fine luglio la Cassazione.

Prevedere l’imprevedibile

La novità è introdotta dalla sentenza della Corte di Cassazione numero 34406/19 dell’8 maggio scorso e depositata il 29 luglio dalla quinta Sezione penale, che si richiama ai principi espressi nell’articolo 141 del Codice della strada. Articolo che dice che il conducente del veicolo deve guidare a una velocità tale che gli consenta di mantenere il controllo della vettura per poter essere in grado di potersi fermare all’improvviso in dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. I giudici infatti avevano rigettato la richiesta di ricorso di un uomo condannato per omicidio colposo dopo aver investito una donna sulle strisce a Roma. La vittima aveva attraversato sulle strisce pedonali di notte, in una zona scarsamente illuminata, un incrocio segnalato da un semaforo a luce gialla lampeggiante. L’investitore, che andava a una velocità rispettosa dei limiti nei centri urbani, l’avrebbe investita perché non avrebbe rallentato avvicinandosi all’incrocio e dandole modo di passare. Gli “ermellini” hanno quindi definito la sua condotta caratterizzata da negligenza, imprudenza e imperizia “violando la norma del codice della strada che impone a chi guida di dare la precedenza a chi si trova sull'attraversamento pedonale”.

Quando la responsabilità è dei pedoni

Chi guida, quindi, è responsabile del comportamenti imprudenti altrui nei limiti della prevedibilità. Avvicinandosi alle strisce pedonali c’è sempre chi attraversa col rosso, chi inizia ad attraversare poi si blocca e torna indietro, chi attraversa fuori dalle “zebre” e chi lo fa col buio: tocca al guidatore valutare in tempo questo ventaglio di possibilità e marciare di conseguenza. Altrimenti scatta automaticamente l’accusa di omicidio stradale, che comunque andrà verificata sempre caso per caso. Ma ci sono stati dei casi in cui è stato dimostrato in tribunale che il pedone disattento è stato la causa diretta dell’incidente o almeno è in corso di colpa. A Trieste, con sentenza del 7 giugno, a una donna investita è stata attribuita l’80% della responsabilità dell’investimento perché aveva attraversato la strada senza guardare mentre era al cellulare. La Corte d’appello di Milano sempre a giugno ha addebitato a due pedoni la responsabilità esclusiva dell’incidente: nei pressi di un’area di servizio vicino Ferrara avevano attraversato la strada di notte, mentre pioveva, vestiti di nero e ubriachi. Per cui, al volante e a piedi, meglio essere prudenti.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024