Categories: Italia

Caos in Commissione, Pd e Leu abbandonano i lavori

Tutto fermo in Commissione bilancio al Senato, dove i lavori sul maxiemendamento alla Manovra sono stati interrotti dopo che l'Aula si era riunita alle 17. Al momento, è in corso una riunione fra la presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Alberti Casellati, e i capigruppo delle forze politiche, per decidere come e quando proseguire. Particolarmente turbolenta la prima parte della seduta, con proteste vibranti da parte delle opposizioni, Pd in primis, sul piede di guerra perché, finora, non è stato permesso di votare alcun emendamento. Proteste che hanno portato i dem e LeU ad abbandonare i lavori: “Abbiamo abbandonato i lavori della Commissione bilancio – ha detto il capogruppo Pd in Commissione, Antonio Misiani -, dopo sei giorni di prese in giro, di continui rinvii, non abbiamo né discusso nè votato un emendamento. E' una situazione senza precedenti, è una vergogna, un'umiliazione per il Parlamento, sono state trasmesse a Bruxelles informazioni che noi non abbiamo”.

Misiani: “Situazione inaccettabile”

Misiani ha insistito sulla presunta mancanza di trasparenza del governo sulle informazioni arrivate alla Commissione Ue: “Le abbiamo chieste – ha proseguito Misiani – così come abbiamo chiesto l'audizione dell'ufficio parlamentare di bilancio, dell'organismo indipendente che deve supportare il Parlamento nel prendere decisioni. La manovra è stata stravolta dall'emendamento depositato ieri sera, ma questo non conta per il Presidente della commissione bilancio e per una maggioranza che va avanti come uno schiacciasassi, senza mandato al relatore, dritta verso il voto di fiducia. E'inaccettabile ed è una situazione che noi non possiamo tollerare”.

Emergenza democratica

L'ira del Partito democratico e Liberi e uguali è montata quando il presidente della Commissione, Daniele Pesco, ha reso noto che il testo del maxiemendamento sta approdando in Aula e che, quindi, salterà la fase di discussione della Commissione bilancio. Estremamente critico il capogruppo dem a Palazzo Madama, Andrea Marcucci: “E' La prima volta nella storia della Repubblica. E' un'emergenza democratica”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024