Categories: Italia

CAOS ALITALIA: SCIOPERO ANPAC, CANCELLATO IL 15% DEI VOLI ODIERNI

Scatta lo sciopero di 24 di Alitalia proclamato dall’Anpac, uno dei sindacati che rappresentano piloti e assistenti di volo. Come conseguenza della mobilitazione e per ridurre i disagi l’ex compagni di bandiera cancellato preventivamente circa il 15% dei voli previsti per la giornata. Sono state coinvolte le rotte di corto e medio raggio. Non è previsto alcuno stop, invece, per le tratte verso Nord America, Sud America ed Estremo Oriente. Alitalia ha contattato il maggior numero possibile di passeggeri interessati per offrire informazioni e assistenza. La raccomandazione, per chi deve partire oggi, è quella di di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. I clienti coinvolti dalle cancellazioni hanno diritto alla riprotezione su aerei alternativi di Alitalia, modificando la propria prenotazione entro il 30 luglio, o al rimborso integrale del biglietto.

Alitalia, spiega una nota, considera pretestuose le motivazioni dello sciopero addotte dal sindacato Anpac in quanto su Cityliner il 21 luglio è stato raggiunto un accordo con importanti miglioramenti con 6 organizzazioni sindacali. Inoltre, l’ipotesi dei 1.000 esuberi nel 2016 è frutto di pura fantasia e priva di qualsiasi sostanza. La compagnia italiana considera lo sciopero “irrispettoso dei sacrifici che negli ultimi due mesi i passeggeri, i colleghi di Alitalia, i lavoratori di tutto il sistema del trasporto aereo nazionale, sono stati costretti a fare a seguito dell’incendio all’aeroporto di Fiumicino che proprio in queste ore, con la riapertura del molo D, si avvia a un progressivo ritorno alla normalità”.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024