CAMERA E SENATO: STOP AI VITALIZI PER I CONDANNATI

L’Ufficio di presidenza della Camera ha dato il via libera al provvedimento che blocca i vitalizi agli ex deputati condannati per reati condannati gravi. Favorevoli alla delibera sono stati Pd, Sel, Sc, Fdi e Lega, Ap non ha partecipato al voto mentre M5S e Forza Italia hanno abbandonato la seduta per protesta. Fa discutere proprio la decisione dei pentastellati, notoriamente sostenitori del pugno duro nei contro la politica corrotta.

“Non partecipiamo – ha detto Luigi Di Maio – Questa porcata se la votano da soli”. Stupito di questo atteggiamento è il Partito Democratico. “E’ stata approvata – ha spiegato Anna Rossomando – una proposta equilibrata. M5s mirava a far saltare l’approvazione della delibera oggi per passare alla sede legislativa, con tempi più lunghi. Un atteggiamento che stupisce: è contradditorio viste le pressioni che avevano fatto”. Ma a far infuriare i grillini è stata soprattutto la clausola che consente di riprendere a corrispondere il vitalizio in caso di riabilitazione all’esito della condanna.

La delibera prevede lo stop ai vitalizi per i reati considerati gravi e ledono la dignità della carica di parlamentare e di chi la ricopre. Si tratta prevalentemente di reati di mafia, contro la pubblica amministrazione e delle condanne in via definitiva a più di due anni per reati comuni che prevedano un massimo edittale non superiore ai sei anni, sulla scia di quanto enunciato dalla legge Severino. Nella votazione non sono emersi voti contrari. I vitalizi non verranno sospesi nel caso in cui il deputato condannato riceva la riabilitazione: in quel caso, dopo che egli la avrà comunicata alla Camera, i vitalizi verranno corrisposti nuovamente dalla data della presentazione della domanda legittimamente presentata e accolta.

Situazione ben diversa al Senato dove l’approvazione della delibera ha richiesto maggior tempo rispetto che alla Camera. La riunione del Consiglio di presidenza infatti, era stata sospesa in coincidenza con la ripresa dei lavori d’aula. Nonostante i quattro esponenti di Fi nel Consiglio di presidenza del Senato abbiano abbandonato la seduta per protesta, alla fine la proposta è stata approvata. “Senato approva delibera stop vitalizi: un segnale forte, significativo e concreto dalle istituzioni ai cittadini.  – si legge in un tweet del presidente del senato Pietro grasso – Un bel segnale”.