Categories: Italia

AUTO BLU: TAGLIATE 100 VETTURE MINISTERIALI IN UN ANNO

Nel 2015 sono state “tagliate” 100 auto blu in dotazione ai Ministeri , lo ha affermato il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, parlando in commissione Affari Costituzionali alla Camera. Le vetture si sono ridotte di due terzi, passando da 159 a 59. Il ministro ha dichiarato che “è necessario comunicare le modalità di riduzione delle auto per quantificare i risparmi”, e che la dismissione potrà avvenire a titolo oneroso o gratuito se verso le Onlus.

La Madia ha anche specificato che le amministrazioni avranno tempo fino al 29 febbraio per integrare i dati mancanti, dopodiché il Dipartimento della Funzione Pubblica sarà costretto a comunicare l’elenco degli inadempienti. Chi non risulterà in regola, non potrà effettuare spese complessive annuali di ammontare superiore al 50% del limite di spesa previsto per il 2013 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture nonché per l’acquisto di buoni pasto.

Secondo Carlo Rienzi, presidente del Codacons, il taglio delle auto blu è una buona notizia, ma “al di là dei numeri occorre rivedere i criteri con cui vengono assegnate le auto blu agli enti locali, che appaiono ancora troppe e rappresentano un costo per la collettività”. Inoltre, ha concluso Rienzi, “bisogna verificare che le auto blu in dotazione alla Pubblica Amministrazione siano realmente utilizzate per fini di servizio, e non per accompagnare le mogli degli assessori dal parrucchiere, a spese della collettività”.

Edith Driscoll

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024