ARRIVEDERCI VACANZE: 78MILA STUDENTI ALTOATESINI TORNANO A SCUOLA

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:53

Prima campanella dell’anno scolastico per gli studenti dell’Alto Adige. In 78mila questa mattina hanno salutato le vacanze estive e si sono rituffati sui libri, oltre 58mila frequentano gli istituti di lingua tedesca, più di 16mila sono iscritti ai vari livelli di lingua italiana mentre duemilacinquecento siedono sui banchi delle scuole ladine. Ma per i giovani altoatesini iniziare presto non significa finire in anticipo, infatti la provincia autonoma ha fissato per il 16 giugno 2016 la fine dell’anno, in ritardo rispetto agli altri alunni italiani.

Nel corso dei due quadrimestri saranno quattro i blocchi di vacanza, quello di novembre (dal 2 all’8), di dicembre per le festivita’ natalizie (24 dicembre – 6 gennaio), di febbraio per le vacanze invernali (6-14) e a marzo per quelle pasquali (24-29). Tra i tagli quello degli insegnanti di sostegno di fronte ad un maggior numero di richieste. I collaboratori all’integrazione dalle scuole materne alle superiori italiane sono poco meno di 200 in tutto l’Alto Adige e a 13 di loro è stato tolto l’incarico nonostante ci siano 49 alunni in più, tra portatori di handicap o con disturbi comportamentali, rispetto al precedente anno scolastico.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.