Categories: Italia

Addio a Gualtiero Marchesi, lo chef per eccellenza

In tanti hanno seguito le sue orme, avvicinandosi alla cucina e al mondo della gastronomia sulla scia del suo talento e della sua destrezza: Gualtiero Marchesi è stato l'archetipo dello chef ma, soprattutto, un innovatore in grado di esportare la vastità del patrimonio culinario italiano nel mondo, ergendolo a modello ed emblema di qualità. Quello che è stato probabilmente il più grande e famoso enogastrnomo italiano degli ultimi decenni, si è spento nella sua casa di Milano, dove è stato colpito da un arresto cardiaco: aveva 87 anni, molti dei quali trascorsi fra cucine e ristoranti, il luogo perfetto dove esprimere la sua classe e applicare la sua cultura personale per lo sviluppo internazionale della gastronomia del nostro Paese.

Una carriera straordinaria

Figlio di ristoratori e grande appassionato d'arte, Gualtiero Marchesi non è stato solo un cuoco di elevato spessore: nella sua figura si incarnavano alla perfezione l'attaccamento tutto italiano alle proprie tradizioni (prime fra tutte quelle della sua Milano) e il gusto per l'innovazione, per la novità, l'esperimento, generato da un'innata versatilità nell'assemblaggio delle ricette. Talenti che, non a caso, gli sono valse le tre stelle della Guida Michelin, divenendo il primo italiano in grado di raggiungere tale risultato. Solo uno dei numerosi riconoscimenti arrivati grazie a una carriera spesa interamente non solo per la promozione della cucina italiana nel mondo, quanto per regalare, attraverso i suoi piatti, un'immagine vera e reale del Bel Paese, palesata attraverso la sublimazione dei suoi sapori.

Sogni ed eredità

Negli ultimi anni, Marchesi era riuscito a realizzare un altro sogno, cullato per tutta una vita: la costruzione di una casa di riposo per cuochi, nata grazie al lavoro della fondazione che porta il suo nome e che sarà destinata a “cuochi veri, che hanno dato la vita a questo mestiere”. Il grande chef se ne è andato ma, probabilmente, consapevole di aver inaugurato una straordinaria stagione di talenti gastronomici che lo hanno visto e continueranno a vederlo come maestro ed esempio. Gli stessi “eredi” che, oggi, lo hanno salutato con affetto, ricordandone il valore e l'importanza rivestita nel loro percorso di formazione. Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha omaggiato l'insigne concittadino salutando “con profonda commozione” un “maestro della cucina e padre della cultura gastronomica italiana”, al quale la città “deve moltissimo”.

Mattia Damiani

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024